Biografia

Bob Rifo nasce nel 1977 a Bassano del Grappa (VI). Prolifico produttore artistico della dj culture europea, la sua avventura nella musica inizia nel 1985 con lo studio di chitarra classica e solfeggio cantato. Cresce fra i fumetti di Ranxerox e il Rockabilly dei T-Birds , maturando di anno in anno la totale distruzione dell'apprendimento schematico musicale e di ogni forma di disciplina preimpostata. Dopo 5 anni di studio fra Chopin, Beethoven e Debussy il rifiuto diventa la conseguenza della troppa applicazione. Si dedica cosi all'analisi di campionatori e altri aggeggi legati all'elettronica, mantenendo un forte legame con il punk e la new wave 80. Sperimenta l'hip hop, la drum'n'bass, il jazz e il funk, in qualità di cantante, chitarrista, bassista, batterista e elaboratore di basi. Da li a poco sviluppa una tecnica propria di composizione basata solo ed esclusivamente sull'istinto. Non tardano ad arrivare le prime esperienze di produzione: la prima risale al 1997 con il gruppo hip hop "Da Fam" che diventa una delle band di riferimento del nord Italia; poi si dedica a “rimusicare” colonne sonore come il "Nosferatu" di Murnau e un cortometraggio sull'artista newyorkese Tom Friedman, mentre con "Cafeaudio" raggiunge una notevole notorietà fra la critica inglese. Il "Cafeaudio ep" (Within Records) viene paragonato ai Massive Attack, Portishead e Tricky e ben recensito sulle riviste di settore inglesi.
Oltre a tenere attivi rami dell'elettronica come la drum'n'bass (collabora con i Rollers inc. di Torino e Dj Villary dei Casino Royale), Bob sperimenta in diverse direzioni musicali, cercando di abbattere tutte le barriere imposte dalla definizione di "Genere ". Nel 2003 decide, inoltre, di studiare l'electro e l'house: dopo pochi mesi di studio esce il "Wacky Race ep" (QPoint Records).
Viene chiamato a collaborare con i Db Boulevard all'album Frequencies (Airplane!/Warner Music) e diventa la spalla portante del dj superstar Alfred Azzetto (MTV music Awards 2002). Insieme danno vita ad un team di produzione che tutt'ora è legato alle più importati realtà dance europee. Lo stile di produzione si contorna spesso di electro e rock. Attualmente Bob sta lavorando al progetto "The Rectangles" (Con Paul Hutchinson)e co-producendo con Marco Bertoni (produttore artistico per sony,mescal,emi,etc...) il suo primo progetto "solista" che vede sfumature punk,electro e rock'n'roll attualmente diffuso dalla Bob Rifo Crew! (DR) (20 lug 2005)