Art Fleury
La biografia
Biografia
Augusto Ferrari (tastiere), Maurizio Tomasoni (tromba, fiati) e Giangi Frugoni (basso, chitarra, clarinetto) fondano un gruppo a Brescia a metà degli anni Settanta, col nome AMG. Dopo aver suonato al Parco Lambro nel 1976 e aver fatto da spalla agli HenryCow, scelgono il nome Art Fleury e debuttano discograficamente nel 1980: col singolo “L’overdose” e poi con l’album I LUOGHI DEL POTERE.Nell'autunno del 1980 entrano nel gruppo Matteo Borghesi e Furio Ciulini. Dopo una breve collaborazione con Betty Vittori, cantante del gruppo diventa Francesca Albini, con la quale nel 1981 viene registrato “Radio Memorie”, un concept edito in due dischi separati: THE LAST ALBUM e il miniLP HARD FASHION GIRLS.
Nel 1982 al gruppo si unisce Luciano Lucchini e viene registrato NEW PERFORMER, il lavoro che chiude la discografia ufficiale del gruppo.
Nel 1984 alcuni elementi degli Art Fleury, più Richard Vogel, pubblicano il miniLP “FIVE O FIVE” a nome Ay Ken. Nel corso del 1985 il gruppo sospende l’attività. Nell’aprile 2007 avviene una estemporanea reunion intorno ai membri fondatori Ferrari e Tomasoni. (18 mag 2009)