Biografia

Alex James, nome completo Steven Alexander James (Boscombe, 21 novembre 1968), è un bassista britannico.

È il bassista dei Blur, una rock band inglese, e anche dei Fat Les. Assieme a Dave Rowntree, è il componente meno in luce del gruppo, a causa del forte carisma di Damon Albarn e dell'indiscusso talento di Graham Coxon.

Amato da molti fans per il suo stile glamorous (frangetta, sigaretta perenne, aria da star), Alex James ha inizialmente ricoperto un ruolo marginale nella band. Il basso, infatti, non era la base su cui venivano impostare le canzoni del quartetto di Colchester, ma col tempo (e soprattutto con l'addio di Coxon) il sound dei Blur (diventato trio) ha valorizzato la tecnica di Alex James.

È l'unico componente della band a non provenire da Colchester. Conobbe Graham Coxon al Goldsmith's College, dove i due studiavano, e venne presentato a Damon Albarn e Dave Rowntree, che al tempo facevano parte di un gruppo chiamato Circus. Si unì alla prima formazione dei tre, i Seymour, nel 1989. Il gruppo successivamente prese il nome di Blur.

Pur essendo coinvolto in alcuni progetti paralleli, James non ha prodotto materiale come solista. Nel 1998 ha formato i Fat Les insieme a Keith Allen, Damien Hirst ed altri, ed ha realizzato con questo gruppo il singolo Vindaloo, inciso per il Campionato del Mondo di calcio del 1998. Il singolo raggiunse la posizione numero 2 delle classifiche inglesi...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)