Biografia

Alessio Lega nasce a Lecce nel 1972. Si trasferisce a Milano all’inizio degli anni Novanta, iniziando un’intensa attività concertistica che, distante dai circuiti del mercato, privilegia le piazze, i centri sociali, i circoli culturali. Nel 2004 vince la Targa Tenco per l’opera prima con l’album RESISTENZA E AMORE.
Il suo secondo disco, SOTTO IL PAVÉ LA SPIAGGIA (2006), contiene versioni italiane di canzoni francofone, mentre ZOLLETTE (2007) è un album registrato dal vivo per il mercato equo-solidale, con un omaggio alla memoria del giornalista Enzo Baldoni, ucciso in Iraq.
Del 2008 sono l’ep ‘E TI CHIAMARON MATTA’ DI GIANNI NEBBIOSI, reincisione integrale di un piccolo capolavoro degli anni ’70 sul disagio mentale, e il libro/CD CANTA CHE NON TI PASSA, che raccoglie suoi interventi e altre versioni di cantautori francofoni, ispanici e slavi.

 A fine 2010 fa parte del progetto “La leva cantautorale degli anni Zero” realizzato da Club Tenco e Mei con la casa discografica Ala Bianca. Nel 2013 esce invece il nuovo lavoro MALATESTA. (11 apr 2013)