Biografia

Alan Jackson nasce nella piccolo città di Newnan, in Georgia, il 17 ottobre 1958.
Cresce cantando in un coro gospel e esibendosi a livello locale in un duo country. Lasciata la scuola molto presto per sposarsi, fa una serie di lavori, continuando comunque a coltivare il sogno di diventare musicista. La grande occasione si presenta grazie alla moglie Denise, assistente di volo: durante una traversata infatti incontra il cantante country Glen Campbell al quale dà un demo di Jackson; grazie all’aiuto di Campbell finalmente Alan riesce a ottenere nel 1989 un contratto con la Arista.
Il suo disco di debutto, HERE IN THE REAL WORLD, pubblicato nel 1990, diventa fin da subito multi platino, così come il secondo DON’T ROCK THE JUKEBOX del 1991. A LOT ABOUT LIVIN’ (AND A LITTLE ‘BOUT LOVE) dell’anno successivo, suggella Jackson come miglior artista di sempre del suo genere. Dopo la realizzazione del disco natalizio HONKY TONK CHRISTMAS (1993), Jackson ritorna nel 1994 con WHO I AM, il secondo lavoro che va dritto al numero uno della classifica country. Due anni più tardi esce EVERYTHING I LOVE, seguito nel 1998 da HIGH MILEAGE, altro grande numero uno.
All’inizio degli anni Duemila vengono pubblicati WHEN SOMEBODY LOVES YOU (2000), DRIVE (2002), WHAT I DO (2004), la raccolta PRECIOUS MEMORIES (2006), LIKE RED ON A ROSE dello stesso anno e il disco dal vivo LIVE AT TEXAS STADIUM del 2007. Tutti questi progetti si rivelano dei grandissimi successi.
Tra il 2008 e il 2015 escono: GOOD TIME, FREIGHT TRAIN, THIRTY MILES WEST, THE BLUEGRASS ALBUM, ANGELS AND ALCOHOL. (30 gen 2018)