Rockol30

«NIENTE D'IMPORTANTE - Marco Masini» la recensione di Rockol

Marco Masini - NIENTE D'IMPORTANTE - la recensione

Recensione del 10 ott 2011

La recensione

A tre anni di distanza dal suo precedente lavoro di inediti “L'Italia e altre storie”, torna Marco Masini. In questo periodo il cantante fiorentino si è tolto diverse soddisfazioni. Dapprima, il 23 novembre 2010, ha festeggiato i suoi primi 20 anni di carriera con un grande concerto al Mandela Forum, nella sua città, registrando in quell'occasione un disco dal vivo intitolato “Un palco lungo...20 anni”. Poi, nei primi mesi del 2011, l'annuncio del suo fidanzamento ufficiale con la modella Aurora Nardozzi.

“Niente d'importante” è il titolo del suo nuovo album, dodici brani autobiografici ed incentrati sull'amore in tutte le sue forme, da quello a due, fino a quello imprescindibile per sé stessi. Solo due episodi sono stati composti con l'ausilio dello storico collaboratore Beppe Dati, mentre gli altri si avvalgono della partecipazione del giovane compositore Antonio Iammarino (Raf, Enrico Ruggeri, Patty Pravo).
In merito al titolo del nuovo capitolo discografico Masini ha affermato: "Ho intitolato il disco 'Niente d'importante' prima di tutto come atto d'umiltà. Sono sempre stato una persona con i piedi per terra ed ho cercato in ogni modo di realizzare artisticamente ciò che mi piace. Ho fatto scelte emotive, istintive, 'di petto', come si suol dire, e non me ne sono mai pentito. Questo disco raccoglie tutto ciò che sono, come uomo e come cantante.”

Tracklist

01. Non ti amo più
02. Fino all'ultimo minuto
03. Il buffone del momento
04. Colpevole
05. Il principe azzurro
06. Niente d'importante
07. Quello che adesso non so
08. L'amore si ricorda di te
09. L'eterno in un momento
10. Resta ad un passo
11. Angela e la felicità
12. Marco come me

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.