Il caso R Kelly: il cantante nega le accuse, il giornalista conferma il report
Sta facendo scalpore in America l'articolo pubblicato su Buzzfeed da Jim DeRogatis, storica firma del giornalismo musicale: l'inchiesta accusa il cantante R Kelly di avere una sorta di cerchio magico e di avere sottomesso psicologicamente e fisicamente un gruppo di ragazze. L'articolo riprende ed espande una serie di accuse sulla condotta sessuale del cantante che circolano da anni, che lo hanno già portato a processo in passato.
Questa volta tutto parte da denunce delle famiglie delle ragazze: sostengono che le 'babies', così le chiama R Kelly, sarebbero sostanzialmente schiavizzate in una sorta di sindrome di Stoccolma.
La stampa d'oltreoceano sta dando grande visibilità alla storia, e la cosa ha costretto il cantante a diffondere una comunicazione ufficiale:
Il signor Robert Kelly è allarmato e preoccupato dalle recenti rivelazioni attribuite a lui. Il signor Kelly nega con forza tali accuse e farà quanto necesserio per difendere il suo nome daglia accusatori.
TMZ ha intervistato una delle ragazze, Jocelyn Savage - notando però che si contraddiceva e che ad alcune domande non ha risposto:
Ho 21 anni, quasi 22 e voglio solo dire che sono in un momento felice della mia vita e che non mi stanno facendo il lavaggio del cervello o qualcosa del genere. Tutto questa situazione sta andando fuori controllo ... Sto bene. Sono contenta di dove sono e tutto è ok .
DeRogatis, che si è occupato di R Kelly fin dal 2000, ha confermato la sua versione in un'intervista a Slate;
La registrazioni in video atti sessuali, talvolta con il consenso delle ragazze e talvolta senza - sono cose che vengono raccontate da 20 anni.
Ho lavorato a questa storia in particolare per 9 mesi, anche per trovare una testata che fosse disposta a pubblicarla. Lavoro nella musica da 36 anni, e non sono contro la cultura del sesso droga e rock 'n' roll, anzi. Ma penso che questo caso sia qualcosa di molto, molto diverso. Nella misura in cui quelle donne sono maggiorenni e sono in grado di fare quello che vogliono - ma i loro genitori raccontano che è qualcosa di molto diverso.