Alvaro Soler: il nuovo potenziale tormentone estivo, 'Sofia'. L'ascolto di Rockol

Un anno dopo aver sbancato nelle radio e nella vendita dei singoli con "El mismo sol", Alvaro Soler sforna un nuovo potenziale tormentone estivo, "Sofia"; con il precedente singolo, il cantante spagnolo aveva venduto solamente nel nostro paese 200.000 copie (quattro dischi di platino) e in "Sofia" ci sono tutte le premesse per bissare il successo di "El mismo sol".
La canzone, disponibile da oggi, ha tutte le caratteristiche di un tormentone estivo: cassa in quattro, melodia ballabile, ritornello radiofonico e orecchiabile, da festa a bordo-piscina. "Sofia", però, non parla di estate, di amori da spiaggia o di falò: parla di un amore perduto.
La canzone si apre con una chitarra acustica in levare e con un fischiettio , poi entrano la cassa e la voce di Alvaro: dopo una prima strofa che dura circa 15 secondi si passa subito al ponte che porta al ritornello, anticipato da una scala discendente di fisarmonica. La struttura si ripete tale e quale nella seconda parte della canzone, con la sola differenza di uno special nel quale ritorna il fischiettio iniziale, che viene seguito da un altro ritornello.
"Sofia" è stata scritta e prodotta a Los Angeles, dove Alvaro Soler ha collaborato con RedOne, produttore già al servizio di Lady Gaga, Nicole Scherzinger e Jennifer Lopez. La canzone anticipa la riedizione dell'album "Eterno agosto", che uscirà a luglio.