I "meravigliosi anni '60" - questa locuzione è entrata ormai nel lessico comune - sembrano essere sempre lì in agguato, pronti a scatenare passioni e nostalgie anche in chi non li ha vissuti minimamente per ragioni anagrafiche. In effetti in quel decennio prese forma l'universo delle culture giovanili (i giovani si affermarono come soggetto attivo e distinto nella società) e la musica esplose in una pletora di generi, movimenti e mode che hanno lasciato segni indelebili nella cultura pop e non.
Dal beat al pop, dalla psichedelia al garage rock, passando per il folk rock, la British invasion, la Motown, il cantautorato, il country rock... il caleidoscopio di suoni da esplorare è immenso, soprattutto se si volge lo sguardo alle realtà britannica e statunitense.
E l'Italia? Non fu certamente da meno, con un panorama vivacissimo - che spaziava dalle canzonette da classifica alla sperimentazione più libera - senza dimenticare i fenomeni stranieri, rielaborati e italianizzati (come il beat e la psichedelia, ad esempio). Qualche nome? Mina, I Nomadi, Claudio Baglioni, Patty Pravo, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Riccardo Cocciante, Caterina Caselli, Franco Battiato...
Abbiamo selezionato per voi alcune playlist utili per entrare nei tanti mood degli anni '60. Buon ascolto!
PLAYLIST ANNI '60
Top 100 greatest songs of the '60s
Playlist UK/USA anni '60 su Spotify
Playlist musica italiana anni '60 su Spotify
Le più belle canzoni degli anni '60 su Spotify
Playlist garage, mod, surf, psych, fuzz anni '60 su YouTube
100 hits anni '60
Le canzoni estive più suonate degli anni '60