Ufficiale: a Sam Smith (e non ai Radiohead...) la canzone del prossimo James Bond, "Spectre". VIDEO

Quello che Rockol ha anticipato ieri, ma che aveva già scritto nel lontano novembre dell'anno scorso, è stato confermato ufficialmente questa mattina dalla BBC: sarà il cantante inglese a interpretare il tema della colonna sonora del prossimo film di James Bond, "Spectre". La canzone s'intitola "Writing on the wall" e uscirà il 25 settembre, ma è stata registrata già a gennaio 2015.
Sam Smith:
"E' uno dei momenti più alti della mia carriera. Sono emozionatissimo all'idea di entrare a far parte di questa iconica tradizione britannica e di essere incluso in un elenco di artisti pazzesco, alcuni dei quali sono stati fra le mie principali ispirazioni musicali".

Fra quanti hanno preceduto Sam Smith ci sono Shirley Bassey ("Goldfinger" e "Diamonds are forever"), Tom Jones ("Thunderball"), Nancy Sinatra ("You only live twice"), Paul McCartney & Wings ("Live and let die"), Carly Simon ("Nobody does it better"), Sheena Easton ("For your eyes only"), Duran Duran ("A view to a kill"), A-Ha ("The living daylights"), Gladys Knight ("Licence to kill"), Tina Turner ("GoldenEye", scritta da Bono e The Edge), i Garbage ("The world is not enough"), Madonna ("Die another day"), Chris Cornell ("Casino Royale"), Jack White e Alicia Keys ("Quantum of solace") e Adele ("Skyfall") - di seguito alcuni video.
Smith si è detto sollevato per aver potuto finalmente rivelare il segreto che manteneva da mesi: solo la settimana scorsa, intervistato da BBC2, aveva negato risolutamente di essere coinvolto nel progetto.
"Ero stato chiamato da Barbara Broccoli e Sam Mendes, i produttori del film, che mi avevano dato la sceneggiatura da leggere chiedendomi di provare a scrivere una canzone. L'ho scritta in venti minuti… e a loro è piaciuta!"
La conferma di Sam Smith arriva dopo lunghe speculazioni e ipotesi che avevano riguardato persino i Radiohead, oltre a Ellie Goulding, Kanye West, gli Oasis e altri ancora.