Rockol30

Amici 14, grandi annunci a poche ore dalla finale. I Kolors pronti a debuttare in America, Briga in tour da ottobre: tutte le anticipazioni

Più che una conferenza stampa, quella che si è svolta questa mattina presso gli studi televisivi Elios di Roma aveva l'aria di essere una festa; una festa che ha coinvolto tutto il cast della quattordicesima edizione di Amici - esclusi i giudici, non presenti all'incontro con la stampa - da Maria De Filippi (fiera dei risultati raggiunti in termini di share e di traffico sui social newtork - le otto puntate del serale hanno ottenuto una media del 24% di share: in questo senso, l'edizione numero 14 può essere considerata la più fortunata e seguita degli ultimi sei anni) a Emma ed Elisa (entrambe soddisfatte del lavoro svolto con i rispettivi concorrenti), passando per Virginia Raffaele (la comica, che nelle ultime settimane ha fatto molto parlare di sé per la chiacchierata imitazione della criminologa Roberta Bruzzone, si è rivelata una vera e propria sorpresa) e per il direttore artistico Giuliano Peparini. "Non posso che ritenermi contenta e grata della presenza di Giuliano e Virginia", ha dichiarato Maria, rompendo il ghiaccio, "la presenza di Emma è stata per me una conferma di quello che lei è e che pian piano sta diventando; è stata brava a dedicare tutto il suo tempo ai ragazzi, curando ogni singolo dettaglio, dagli arrangiamenti alle esibizioni. Elisa, invece, è stata una scoperta: la conoscevo dal punto di vista musicale ma non avevo la consapevolezza di cosa fosse umanamente. Ho scoperto una persona che lavora in modo serio, preciso. Il clima di amicizia e di stima reciproca che c'è tra loro due è stato uno dei fattori determinanti il risultato finale del programma: si sono messe in gioco in tutti i modi, sporcandosi le mani e mettendoci la faccia". Belle parole, da parte della De Filippi, sono state spese anche per Loredana Berté, che a partire dalla seconda puntata è stata impegnata ad Amici nel ruolo di giudice: "Loredana è stata puntuale, attenta, precisa, a volte brusca, a volte dolce. E' stata l'unica giurata che tutte le volte si è alzata di fronte ad un'esibizione che le piaceva o di fronte ad un suo collega. Ha un animo puro. Negli ultimi anni le è stato negato lo spazio che meritava, e non posso che ritenermi contenta di averla coinvolta in questa edizione di Amici".

Elisa ed Emma hanno entrambe tracciato un bilancio della loro partecipazione alla quattordicesima edizione di Amici in qualità di direttori artistici rispettivamente della squadra blu e della squadra bianca; la cantautrice di Monfalcone ha dichiarato: "Inizialmente provavo un senso di inadeguatezza, avevo paura di andare a fare qualcosa che non ero in grado di fare. Oggi, invece, mi ritengo soddisfatta di aver preso parte a questo progetto: sono stata impegnata non solo come artista, ma anche come persona". Alle parole di Elisa hanno fatto eco quelle della cantante salentina: "Non sono nuova a questo programma, sono entrata nel 2009 e non sono più uscita. Sono dell'idea che chi canta deve andare dove c'è musica, non importa se su un palco o in televisione. La gara di quest'anno è stata priva di qualsiasi tipo di faziosità: abbiamo giocato in modo pulito. Amici è l'unico posto in cui sono libera di essere e di lavorare come voglio".

In un clima di festa sono stati accolti in studio anche i finalisti di questa edizione, il rapper Briga, Stash (cantante della band dei Kolors) e le ballerine Klaudia Pepa e Virginia Tomarchio. Nel corso della conferenza, Maria ha consegnato a Stash il disco d'oro per l'album "Out" (prossimo al disco di platino), pubblicato lo scorso 19 maggio: è stato inoltre reso noto che gli organizzatori dei Wind Music Awards, la cerimonia di consegna dei premi musicali che quest'anno si svolgerà domani, 4 giugno, all'Arena di Verona, avrebbero voluto tra gli artisti premiati anche i Kolors, che tuttavia non potranno prendere parte all'evento perché impegnati fino al prossimo 5 giugno (giorno in cui si terrà la finale del talent) ad Amici. A Stash è stato dunque consegnato anche il premio che la band avrebbe dovuto ritirare sul palco dell'Arena di Verona: "Sono fiero di me e della mia band: siamo passati dal vendere mozzarelle al disco d'oro", dichiara commosso il cantante, "Maria De Filippi è la persona più rock con la quale abbiamo avuto a che fare fino ad oggi: è talmente avanti, con il suo modo di pensare, che a volte mi fa quasi paura. Come fa, una persona che non appartiene all'ambiente musicale, ad avere così tanto fiuto?". E' stato inoltre rivelato che il prossimi 10 e 15 luglio i Kolors si esibiranno in concerto a Roma (presso la Cavea dell'Auditorium Parco della Musica) e a Milano (nell'ambito del festival Estathé Market Sound) e che la band è prossima a debuttare negli Stati Uniti: la branca statunitense di Live Nation, società che produce e promuove i concerti dei più importanti artisti internazionali, ha infatti manifestato un certo interesse per Stash e soci, che nei prossimi mesi dovrebbero partire alla volta di un tour in America.

Briga, che lo scorso 19 maggio ha consegnato al mercato il suo nuovo album "Never again", sarà invece in tour a partire dal prossimo 5 ottobre: "Amici è stata una prova importante a livello caratteriale", ha detto il rapper, "vengo da un panorama molto underground come quello del rap italiano. Sono felice di aver realizzato il sogno che avevo sin da bambino, vedere il mio disco esposto sugli scaffali di tutti i negozi di musica. Sarò eternamente grato a tutte le persone che si sono date da fare per aiutarmi e per portarmi a questo livello". Briga ha poi parlato del proprio stile e del linguaggio con cui scrive le sue canzoni: "Credo che in questo momento storico dire qualcosa di normale sia la rivoluzione più potente. Il motivo per cui il pubblico ascolta le mie canzoni è perché dico cose che accadono nella mia vita, tutti i giorni, e che possono accadere nella vita di chiunque: tutti possono rispecchiarsi nei miei testi. Non credo di avere qualcosa di più particolare da dire al di fuori delle cose personali che scrivo: sono un appassionato di poesia, ma credo che per farsi capire servano delle parole più forti che possano essere subito interpretate in maniera diretta da chi le ascolta".

Alcune anticipazioni sulla finale, che verrà trasmessa in diretta su Canale 5 venerdì 5 giugno a partire dalle 21.10: non sono previsti ospiti cantanti né duetti tra i finalisti e i direttori artistici. E' prevista, tuttavia, un'esibizione corale di tutto il cast in apertura della serata, in merito alla quale non sono stati rivelati ulteriori dettagli. Tornerà invece a fare visita allo studio di Amici lo scrittore Roberto Saviano, mentre è in forse la partecipazione di Matteo Renzi; in merito all'ospitata del Presidente del Consiglio, però, la De Filippi dichiara convinta: "Non sarà un intervento politico. Renzi fu nostro ospite già due anni fa, quando abbiamo cominciato a pensare ad Amici come ad un programma in grado di divulgare idee e pensieri e di stimolare le coscienze dei giovani". Durante la serata di venerdì 5 giugno, dopo le proclamazioni dei vincitori della categoria ballo e della categoria canto, prima del verdetto finale sul vincitore assoluto di Amici 14, verrà assegnato il Premio della Critica (consegnato da una giuria di giornalisti e blogger). A decretare il vincitore assoluto sarà il pubblico da casa: gli spettatori potranno votare sia attraverso il televoto, attraverso il sito web di WittyTv, attraverso l'app Mediaset Connect e anche attraverso Twitter.

(di Mattia Marzi)

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.