Pink Floyd, arriva la mostra 'Their mortal remains': anteprima mondiale a Milano

Verrà inaugurata alla Fabbrica del Vapore di Milano il prossimo 19 settembre l'anteprima mondiale di "The Pink Floyd exhibition - Their mortal remains", mostra multimediale dedicata alla leggendaria band inglese: allestito su una superficie di 2.500 metri quadri, il percorso accompagnerà i visitatori in una retrospettiva sulla musica e sugli artwork che caratterizzarono gli album del gruppo, curati dalla Hipgnosis Ltd di Storm Thorgerson, il cui socio Aubrey "Po" Powell è stata coinvolto nell'iniziativa in veste di co-direttore creativo.
“Se c’è una band che ha dato il proprio contributo alla realizzazione di una propria retrospettiva sono i Pink Floyd", ha precisato lo stesso Powell: "Per un curatore, fare una selezione pescando in un patrimonio così vasto e prezioso è un sogno e un incubo al tempo stesso: in ogni caso c’erano oggetti che non potevano non essere presi, come per esempio la scultura di 20 metri di 'The Wall', i gonfiabili alti 5 metri e naturalmente il maialino volante. L’obiettivo è realizzare qualcosa che sia all’avanguardia, sia a livello visivo che acustico, esattamente come l’esperienza di partecipare ad un concerto dei Pink Floyd: non si sa mai cosa aspettarsi".
“Condividere con il team creativo, giorno per giorno, la costruzione di questo evento, è stata un'esperienza per me emozionante ed eccitante che corona i sei anni di tenace lavoro", gli ha fatto eco Fran Tomasi, promoter italiano della band e ideatore dell'iniziativa: "Sarà una mostra straordinaria, che soddisferà la curiosità dei fan, ma appagherà anche tutti quelli che desiderano conoscere meglio la storia e il percorso artistico dei Pink Floyd".
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della mostra all'indirizzo www.pinkfloydexhibition.com : i bigletti di ingresso saranno in vendita a partire dalle 11 di dopodomani, giovedì 27 febbraio, sempre sul sito www,pinkfloydexhibition.com . Sono previsti due tipi di biglietti: uno da 15 euro con prenotazione di data e ora, e uno da 17,50 euro senza prenotazione. Oltre a riduzioni per giovani, gruppi e famiglie, sono previsti tre pacchetti speciali per i fan disponibili solo in prevendita online, il “Day one”, che dà accesso alla prima mondiale del 19 settembre, il “Diamond” con box set, memorabilia e l’originale ticket t-shirt numerata.
Tra il 10 ottobre e il 25 gennaio 2004, alla Cité de la Musique di Parigi, si era tenuta la mostra "Pink Floyd - Interstellar" con strumenti, materiali di scena e memorabilia forniti dalla band, dall'entourage del gruppo e da collezionisti privati.