
Emma Marrone parteciperà all'edizione 2014 dell' Eurovision Song Contest. Dopo Raphael Gualazzi, Nina Zilli e Marco Mengoni, sarà l'artista di Firenze a rappresentare l'Italia all'ex Eurofestival che si svolgerà a Copenhagen dal 6 al 10 maggio prossimi.
Secondo indiscrezioni trapelate in rete - ma non ancora confermate ufficialmente dalla Rai - il brano che Emma porterà in gara sarà "La mia città", tratto dal suo terzo disco di inediti "Schiena vs schiena": le canzoni presentare all'Eurosong non devono essere state pubblicate prima del 1 settembre 2013 e il singolo "La mia città" è l'unico della tracklist a rispettare i limiti temporali richiesti dal regolamento.
Per quest'anno quindi, l'artista che rappresenterà la musica tricolore alla 59esima edizione del concorso non è stato selezionato tra i concorrenti del Festival di Sanremo.
L'anno scorso l' Eurovision Song Contest è stato vinto dalla danese Emmelie De Forest con il brano "Only teardrops"; Marco Mengoni, con la canzone vincitrice del Festival "L'essenziale" si è classificato settimo.