Rockol30

Sonic Youth al lavoro sugli archivi, presto nuove uscite

Sonic Youth al lavoro sugli archivi, presto nuove uscite

Lee Ranaldo ha rivelato come i Sonic Youth siano impegnati nella catalogazione e nell'organizzazione di un grande quantità di materiale d'archivio che potrebbe essere reso disponibile a breve: le registrazioni, collezionate nel corso degli ultimi trent'anni, sono al momento al vaglio degli elementi della band, che si stanno occupando dell'editing delle prime tracce selezionate.

Le prime due uscite ad essere rese disponibili presso il pubblico potrebbero essere un live in video risalente al 1986 e una registrazione audio di un'esibizione del 1985 che, addirittura, sarebbe attesa sul mercato entro i prossimi due mesi.

In lavorazione ci sarebbe anche una collezione di demo e outtakes provenienti dalle session di "Sister", album del 1987 che, secondo i piani della band, potrebbe essere ripubblicato in versione deluxe a breve: "Oggi come oggi, abbiamo un sacco di roba da poter proporre", ha riferito il chitarrista.

Contenuto non disponibile


Rimane l'incertezza, tuttavia, sul futuro del gruppo, messo in stato di animazione sospesa dallo scorso mese di ottobre, quando il cantante e chitarrista Thurston Moore e la bassista Kim Gordon annunciarono la fine del loro matrimonio durato 27 anni : "Per molti versi tutti noi quattro, dopo aver passato così tanto tempo insieme, siamo rimasti molto legati", ha spiegato Ranaldo alla quinta emittente radiofonica della BBC, "Credo che dopo trent'anni - nonostante le cose siano andate in questo modo, purtroppo - quando successo sia un buon modo per estendere una pausa. Credo che se mai dovessimo ritornare insieme, come gruppo, ci ritroveremmo sicuramente ringiovaniti, e prontissimi ad esplorare nuove strade fino ad oggi mai prese in considerazione. Tuttavia, oggi, è impossibile predire cosa ci possa riservare il futuro". 
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.