Rockol30

Addio a Earl Scruggs

E' morto ieri in un ospedale di Nashville all'età di 88 anni Earl Scruggs, virtuoso del banjo che definì grazie al suo stile - e grazie al suo lavoro con il chitarrista Lester Flatt - il sound country contemporaneo: oltre a conquistare la fama con brani come "Foggy mountain breakdown" (resa poi celebre grazie all'inserimento nel film “Bonnie and Clyde” del 1967) o “The ballad of Jed Clampett" (il celebre tema della serie TV “The Beverly Hillbillies"), Scruggs - grazie all'uso delle tre dita della mano destra per pizzicare le corde - riuscì ad elevare il banjo da strumento di accompagnamento a voce solista, dando vità ad uno stile poi battezzato con il suo nome, lo "Scruggs style".



Nato nel '24 a Shelby, North Carolina, Scruggs iniziò a suonare il banjo giovannissimo, per poi consacrarsi definitivamente presso il grande pubblico nel 1946, quando si unì ai Blue Grass Boys di Bill Monroe: due anni dopo, insieme al chitarrista Lester Flatt, Scruggs diede vita ai Foggy Mountain Boys, che rimasero attivi fino al 1969, quando l'artista decise di continuare la propria carriera come solista con la Earl Scruggs Revue. Nel 1991 gli venne concesso l'onore di inaugurare la International Bluegrass Music Hall of Honor, mentre nel 2003 gli venne assegnata una placca sulla celeberrima Hollywood Walk of Fame.
Schede:

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.