
Francesca Michielin ha vinto la quinta edizione di X Factor, battendo nella manche finale I Moderni.
Antonella Lo Coco era stata eliminata al televoto al termine della prima manche, in cui i tre finalisti si sono inizialmente esibiti con i duetti: Francesca molto a suo agio con Irene Grandi, in “La tua ragazza sempre”, i Moderni con Emeli Sandé in “Heaven” (senza infamia e senza lode) e Antonella con “Come si cambia”, eseguita con Fiorella Mannoia. A seguire la riproposizione degli inediti, quindi il televoto che ha portato allo scontro finale il gruppo seguito da Elio e Francesca, seguita da Simona Ventura, a scapito di Antonella, seguita da Arisa.
Nella seconda manche, i Moderni e Francesca si sono giocati la vittora con dei medley di tre cover (di fatto, appena accennate) eseguite nelle puntate precedenti ed un brano a cappella. Il nuovo televoto ha quindi decretato la vittoria di Francesca.
Tra gli altri “highlight” della serata, come sempre trasmessa da Sky e condotta da Alessandro Cattelan, l’annunciato duetto Morgan - Asia Argento su "Indifference", (canzone inedita basata su "Gli indifferenti" di Alberto Moravia): i due hanno cantato la canzone separati da un muro su una piattaforma rotante. Asia Argento si è fermata tra la giuria durante i medley della seconda manche.
Domani, 6 gennaio, verranno pubblicati gli EP (solo in digitale) dei tre finalisti e di altri tre dei concorrenti, che portano i titoli degli inediti: “Cuore scoppiato” per Antonella (firmato da Luca Marino e prodotto da Roberto Vernetti), "Distratto", di Francesca (co-firmato da Elisa e Roberto Casalino), i Moderni ("Non ci penso mai" firmato dai TwoFingerz), cui si aggiungono Nicole ("Sara' possibile" di Luca Mattioni, Mario Cianchi e Kaballà), “Un livido sul cuore” di Jessica (di Gianluca Grignani), è “La vita non è brutto” di Vincenzo (mai eseguita in trasmissione: il cantante è stato eliminato prima della semifinale). Tutti gli EP saranno disponibili solo su iTunes per una settimana (dopodiché arriveranno sugli altri store digitali) e contengono anche tre delle cover interpretate dai cantanti durante il corso della tramissione.
Guarda le videointerviste di Rockol ai vocal coach di X Factor.