Il sassofonista della E-Street Band Clarence Clemons - recentemente coinvolto da Lady Gaga nelle session di registrazione del nuovo album "Born this way" - ha voluto chiarire pubblicamente alcune questioni riguardanti la sua salute: nel corso dell'ultimo tour con Bruce Springsteen, infatti, l'artista era parso molto affaticato, tanto da far temere ai fan il peggio. Come se non bastasse, una manciata di forfait in occasione di altrettante date avevano scatenato una ridda di rumours che volevano il "Big man" pronto a gettare la spugna e ad appendere lo strumento al chiodo. "L'ultima tournée, benché musicalmente sia stata eccezionale, per me è stata un inferno", ha confessato Clemons, che - nel corso degli ultimi anni - ha dovuto sopportare lancinanti dolori dovuti ad una serie di interventi chirurgici alle anche e alle ginocchia: "Per come mi sentivo, ero praticamente certo che - una volta finiti i concerti - sarei dovuto tornare sotto i ferri. I tempi erano perfetti, anche perché il mio ricovero e la mia convalescenza non avrebbero interferito con gli impegni di nessuno. Così mi sono fatto operare. La cosa in un primo momento mi ha reso più forte: ho seguito una terapia di riabilitazione e sono riuscito a camminare meglio, pur continuando ad usare il bastone. Adesso, però, le anche sono tornate a farmi male, e non ho la minima idea del perché". Possibile, quindi, una sua eventuale sostituzione in vista di un tour del Boss nel 2012? "Non so niente di un tour per il prossimo anno. Almeno, per il momento non mi hanno ancora avvertito", ha dichiarato Clemons: "Come voce, tutto sommato, mi sembra plausibile. Ho sempre pensato che il tour del 2009 non sarebbe stato il mio ultimo. Finché la mia bocca, il mio fiato, le mie mani e il mio cervello funzioneranno io sarò della partita. Suonare è la cosa che mi fa sentire giovane e ispirato. La mia guida spirituale, Sri Chinmoy, mi ha sempre detto che la funzione della mia esistenza sia quella di portare gioia e luce nel mondo, e non vedo modo migliore per farlo se non suonare con la E-Street Band".
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini
Rockol
- Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
- Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
- Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
- Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
- È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.
Segnalazioni
Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.