
Il nuovo numero del mensile inglese “Clash” propone in copertina l'intervista a James Murphy, creatore e leader degli LCD Soundsystem , con la quale il musicista newyorchese ha annunciato la definitiva fine della sua band, spiegando i motivi di questa scelta e donando ai lettori la sua visione sull'industria discografica. “Sento che è un buon momento per fermarci dopo tre album (l'ultimo
“This is happening”
è stato pubblicato quest'anno): ci rimane la voglia di di ventare più 'grandi', ma il prezzo in tempo è troppo alto”, ha spiegato di non sentirsi per niente malinconico per questa scelta. “La prima ragione per cui ho deciso di smettere è che ho troppe cose da fare”.
Il musicista e produttore, nonché manager della DFA Records, si è detto pentito del troppo alcol assunto: “Ho vissuto in una sorta di black-out dal 2002 alla fine del tour di 'Sound of silver' , quest'ultimo tour è stato l'unico di cui ho memoria dei singoli concerti. Mi pento che questo disco abbia così tante parti cantate, non ne sono proprio capace, spesso durante i concerti chiudo gli occhi per farmi trascinare dalla musica, e se non ci riesco non riesco ad esibirmi, non posso stare su un palco e fingere”.
“La cosa più eccitante per ora è non sapere cosa farò domani, è da dieci anni che non ho una pagina bianca davanti a me, non ho idea della musica che farò e di come suonerà”, ha dichiarato Murphy a cui è stato chiesto un parere sullo stato dell'industria discografica: “(imitando un dottore) l'abbiamo completamente irradiata e sta regredendo, il che è emozionante! Mi dispiace per le persone che hanno perso il loro lavoro, ma dell'industria in generale non me ne frega niente: sta morendo perché è tronfia, stupida e si è sparata da sola in faccia. Dovrebbero essere tutti licenziati e, al loro posto, dovrebbero esserci delle persone che amano la musica e non delle società commerciali, dovrebbero iniziare a pensare creativamente e buttare le liste con su scritto cosa deve o non deve fare un artista”.
Interrogato su una sua possibile carriera politica Murphy ha risposto che non potrebbe mai visti i troppi “file” sulle sue passate dipendenze. Gli LCD Soundsystem hanno da poco pubblicato un album live intitolato “London sessions”.
Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale