La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.
CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL 2004
CAST AGGIORNATO
MILANO 30 maggio 2004 – Piazza del Duomo
ALICIA KEYS
CARMEN CONSOLI
STEREOPHONICS
KOSHEEN
AMY WINEHOUSE
BIC RUNGA
MOE- Selezione AUDITION
Ed altri nomi da confermare
ROMA 11 giugno 2004 – Arco di Costantino
STING
BIAGIO ANTONACCI
THE VEILS
RUFUS
LE VIBRAZIONI
ZEN- Selezione AUDITION
NAPOLI 17 luglio 2004 – Piazza del Plebiscito
SANTANA
PINO DANIELE
SALVADOR SANTANA BAND
Selezione AUDITION
Ed altri nomi da confermare
CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL ROMA LIVE
Centrale del Tennis
8 GIUGNO EVANESCENCE
12 GIUGNO MUSE + THE ZUTONS + TV ON THE RADIO
13 GIUGNO MARILLON
20 GIUGNO P.J.HARVEY
8 LUGLIO BELLE AND SEBASTIAN +THE RAPTURE
14 LUGLIO TORTOISE + Special guest
16 LUGLIO GROOVE ARMADA
21 LUGLIO THE DARKNESS
22 LUGLIO DIDO
IL RITORNO DI CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL FONDA LE SUE RADICI NEGLI ULTIMI ANNI DI STORIA DELLA MARCA
Si è ormai giunti alla sesta edizione di Cornetto Free Music che conferma anche quest’anno tutto il suo impegno nel “venire incontro” alle esigenze dei ragazzi per cercare di avvicinarli sempre più ad uno dei loro interessi maggiori, la musica, senza “sacrifici economici”.
Proseguendo nella vincente strategia iniziata lo scorso anno quando, per la prima volta, ha iniziato ad organizzare “strepitosi eventi gratuiti” con artisti del calibro di Simply Red, Macy Gray, Alanis Morissette e altri grandi nomi, Cornetto Algida quest’anno si rivolge anche ai “ragazzi del sud”, allargando a Napoli questa grande iniziativa. I nomi degli headliner che daranno vita agli eventi gratuiti si confermano di altissimo livello: ALICIA KEYS e CARMEN CONSOLI a Milano; STING e BIAGIO ANTONACCI a Roma; CARLOS SANTANA e, niente di meno che PINO DANIELE a Napoli, di ritorno nella sua città natale.
Tanta musica live gratuita e di altissima qualità che sarà interpretata su “mega palchi”: più di 50 metri di larghezza , 14 metri di altezza, affiancati da due schermi laterali di oltre 20 metri quadri.
Ci si aspetta un “tutto esaurito” nelle tre piazze selezionate, dove, per dare la possibilità a tutti di assistere da vicino agli eventi “live”, verranno predisposti alcuni maxischermi a beneficio di coloro che rimarranno lontani dal palco e all’imbocco delle vie principali adiacenti. Lo scorso anno Piazza del Popolo a Roma e Piazza del Duomo a Milano hanno ospitato oltre 180.000 persone.
E, oltre ai grandi concerti gratuiti, Cornetto Free Music Festival si conferma ancora una volta come organizzatore della prestigiosissima rassegna musicale estiva: Cornetto Free Music Roma Live, con riferimento alla quale continua a regalare migliaia di biglietti attraverso il sito cornettoalgida.com.
I numeri degli eventi Free Music del 2003 parlavano da soli: 550.000 spettatori ai concerti, oltre 5 milioni di “page views” sul Sito, 1,5 miliardi di contatti media mix, 93% di copertura sul target 15 – 24 anni.
“ Sempre di più “ sottolinea Carlo Pivanti, Direttore Marketing Algida “il nostro modo di comunicare si sta evolvendo verso forme di coinvolgimento attivo, dove le emozioni, i valori e la storia dei nostri marchi si intersecano e si fondono con la vita stessa dei giovani. E’ così che la musica è diventata il linguaggio ed il luogo fisico dove ritrovarsi insieme e vivere emozioni intense, liberando la voglia di musica dei giovani attraverso l’organizzazione di grandi concerti gratuiti e non ultima la possibilità offerta dal progetto Audition di scoprire e lanciare nuovi talenti”.
Grazie a Cornetto Algida, prima dell’avvio dei grandi concerti gratuiti, negli anni passati, sono state regalate decine e decine di migliaia di biglietti di alcuni degli eventi live più importanti. Ecco soltanto alcuni dei grandi nomi che hanno partecipato a Cornetto Free Music: Ricky Martin, gli U2, Blink 182, Britney Spears, Back Street Boys, Lenny Kravitz, Ligabue, Vasco Rossi, Bruce Springsteen.
Il risultato? L’iniziativa ha reso “felici” tantissimi ragazzi che, come noto, di solito non dispongono di tanto denaro per i propri divertimenti e le proprie passioni. E tutto questo è sempre avvenuto attraverso un concorso di “pura immagine”, ossia non legato all’acquisto di prodotto.
Al concorso si partecipa anche quest’anno attraverso il Sito Internet dedicato cornettoalgida.com che, non solo supporta le iniziative collegate all’evento, ma offre giochi ed entertainment all’insegna della più coinvolgente interattività.
CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL
MILANO - 30 MAGGIO- PIAZZA DEL DUOMO
CONCERTO GRATUITO
ALICIA KEYS
CARMEN CONSOLI
STEREOPHONICS
KOSHEEN
AMY WINEHOUSE
MOE- Selezione AUDITION
Ed altri nomi da confermare
orario : 16.00 infoline: 02-4805731
CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL
ROMA 11 GIUGNO – ARCO DI COSTANTINO
CONCERTO GRATUITO
STING
BIAGIO ANTONACCI
THE VEILS
SUSANNE VEGA
RUFUS
LE VIBRAZIONI
ZEN- Selezione AUDITION
orario : 17.00 infoline: 06-5922100
CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL
NAPOLI 17 LUGLIO - PIAZZA DEL PLEBISCITO
SANTANA
PINO DANIELE
SALVADOR SANTANA BAND
Selezione AUDITION
Ed altri nomi da confermare
orario : 18.00 infoline: 081-7663666
CONCORSO PER I FREE CONCERT
Visitando il sito www.cornettoalgida.com, una settimana prima di ciascun evento e cliccando sull’icona Concorso, si potranno vincere subito PASS esclusivi per poter accedere al BACKSTAGE dei free concert dove, i fortunati vincitori, potranno vivere tutte le emozioni del concerto “fra gli addetti ai lavori”. Ma non solo, all’ingresso del backstage saranno loro consegnati i CD degli “headliner” che si esibiranno a Milano, Roma e Napoli.
CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL
ROMA LIVE
ROMA - CENTRALE DEL TENNIS
CONCERTI A PAGAMENTO
8 GIUGNO EVANESCENCE
12 GIUGNO MUSE + THE ZUTONS + TV ON THE RADIO
13 GIUGNO MARILLON
20 GIUGNO P.J.HARVEY
8 LUGLIO BELLE AND SEBASTIAN +THE RAPTURE
14 LUGLIO TORTOISE + Special guest
16 LUGLIO GROOVE ARMADA
21 LUGLIO THE DARKNESS
22 LUGLIO DIDO
più altri artisti ancora da confermare
Orario inizio concerti : ore 21.30
Costo biglietti: a seconda del concerto
Acquisto biglietti: disponibili nelle prevendite abituali, sul sito internet www.ticketone.it e sul circuito delle prevendite Ticketone (lista completa sul sito appena citato).
Infoline: 06-5922100 – 0434-208631
Offerta concorso : Migliaia sono i biglietti che, ripartiti nelle diverse serate del CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL ROMA LIVE, saranno messi in palio sul sito www.cornettoalgida.com. Si tratta di un concorso “di pura immagine”, non legato all’acquisto di prodotto; per partecipare basterà infatti cliccare dal 17 maggio sull’icona Concorso e sarà possibile vincere subito biglietti.
I CONDUTTORI
CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL 2004 avrà due nuovi conduttori: l’esperta e spumeggiante presentatrice Ambra Angiolini e il giovane cantautore romano Roberto Angelini.
Sul megapalco di CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL (più di 50 metri di larghezza, 14 metri di altezza, affiancati da due schermi laterali di oltre 20 metri quadri) saranno presenti anche i giovani vj di All Music.
AMBRA
Debutta nel mondo dello spettacolo, ancora giovanissima, nella trasmissione “Non è la Rai” di Gianni Buoncompagni, conquistando da subito grande popolarità che la porta a vincere nel ’94 il Telegatto, come personaggio rivelazione dell’anno. In quello stesso anno esce il suo album d’esordio “T’appartengo”, seguito da altri tre album, l’ultimo “Incanto” uscito nel 1999. Dal 1994, alterna la musica con la televisione, per la quale conduce molte fortunate trasmissioni.
ROBERTO ANGELINI
Cantautore e musicista, si impone all’attenzione del grande pubblico nel 2001 aggiudicandosi il premio della critica al Festival di Sanremo con il brano “Il signor domani”, che precede l’uscita dell’omonimo album. Recentemente ha pubblicato il suo secondo progetto discografico dal titolo “ Angelini”.
Accanto ad Ambra e Roberto Angelini, è confermata come portavoce televisiva di Cornetto Free Music Festival anche l’autorevole Paola Maugeri.
PAOLA MAUGERI Catanese d’origine debutta nel ‘93 come vj di VideoMusic, ma s’impone all’attenzione del grande pubblico sul palco della trasmissione televisiva NightExpress. La sua passione per la musica, si concretizza con la nascita del gruppo Puertorico , di cui Paola è cantante e bassista. Dal settembre 2001 è uno dei prestigiosi volti di MTV.
PROGETTO “AUDITION”
UNA VETRINA PER I GIOVANI TALENTI
CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL inaugura il 2004 ospitando un primo nuovo interessante progetto: AUDITION, un’iniziativa dedicata espressamente a chi ama la musica e che, oltre ad ascoltarla, sa crearla ed interpretarla.
Dopo aver regalato, in questi anni, decine di migliaia di biglietti per i maggiori concerti estivi e straordinari CONCERTI GRATUITI nelle piazze più importanti d’Italia, CORNETTO ALGIDA vuole quest’anno “liberare” anche quella musica che nasce nelle cantine, nelle sale prova o resta relegata ai piccoli locali, mettendo a disposizione di tutti coloro che stanno cercando l’occasione giusta, una reale opportunità per farsi conoscere.
L’iniziativa “AUDITION” nasce in collaborazione con LASERRA: progetto discografico della Carosello Records che non ha eguali in Italia e che si occupa della ricerca di promettenti “new talent”. Si tratta di un laboratorio nel senso più vero della parola, che si rifà allo spirito artigianale che ha caratterizzato la nascita dell’industria discografica e dove i giovani artisti possono trovare un terreno fertile per coltivare le proprie idee e la propria musica.
Audition non è il solito concorso: da febbraio a metà aprile 2004, oltre 200 artisti hanno inviato un Mp3 con un massimo di 3 differenti brani inediti al sito cornettoalgida.com dove, dopo una selezione effettuata da una commissione artistica, hanno avuto accesso ad una vetrina privilegiata che in soli tre mesi è stata visitata da migliaia di nuovi utenti.
E non è finita: sia grazie ai voti degli internauti (sono arrivati più di 24.000 voti) sia grazie alle valutazioni della commissione artistica, sono stati decretati i 10 migliori che hanno partecipato ad una vera e propria audizione davanti ad una commissione artistica formata da esperti e professionisti del settore.
A seguito dell’audizione (13 maggio), sono stati prescelti i gruppi che avranno l’occasione di far ascoltare la loro musica a migliaia di persone, esibendosi dal vivo in apertura dei grandi CONCERTI GRATUITI, insieme ai più grandi nomi della musica internazionale.
Un altro passo significativo che in questa edizione 2004 CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL ha voluto percorrere a sostegno della musica e di chi la ama.
LASERRA
Da un’idea di Claudio Ferrante e Dario Giovannini, nasce LASERRA, un nuovo progetto discografico della Carosello Records che non ha eguali in Italia e che coinvolge anche importanti strutture che operano nel settore dello spettacolo, come la Friends & Partners.
LASERRA non è un’etichetta discografica, ma è un laboratorio nel senso più vero della parola, che si rifà allo spirito artigianale che ha caratterizzato la nascita dell’industria discografica. LASERRA nasce con lo scopo di far crescere e sviluppare nuovi progetti musicali.
L’obiettivo de LASERRA è quello di creare uno spazio in cui la nuova musica possa esprimersi con tutto il tempo che merita. Proprio per questo la messa in vendita degli album avverrà solo in un secondo momento, e sarà determinata dalla richiesta del pubblico
. . Per ulteriori dettagli cliccare sul sito www.laserra.net
LA MOSTRA ITINERANTE
100 ore di musica dal vivo, più di 40 artisti internazionali, 550.000 spettatori.
Questi i numeri dei concerti di CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL che nel 2003 hanno attraversato l’Italia da Nord a Sud. Tutte le emozioni di questo viaggio estivo sono raccolte in 23 immagini di Alberto Giuliani che accompagneranno tutte le tappe del festival 2004 in una mostra itinerante. Un reportage fotografico attraverso le piazze d’Italia gremite di gente, i backstage e gli on-stage dei più importanti artisti presenti nella scorsa manifestazione, tra cui Alanis Morrisette, Vasco Rossi, Simply Red, Ben Harper, Skin e Will Young.
Alberto Giuliani (1975) è nato a Pesaro e vive a Milano. Lavora per le più importanti testate Italiane ed estere su temi di attualità. E’ vincitore di numerosi premi fotografici tra cui il premio AGFA e il Canon. In Italia è rappresentato dall’agenzia Grazia Neri. E’ prossima la pubblicazione del suo libro “Nextonothig” (ed. Logos), un progetto che lo ha portato ai quattro angoli del mondo. E’ autore dell’evento Pirelli “P0photo” 2003 e attualmente è photo editor del mensile MAXIM
www.cornettoalgida.com
CORNETTO FREE MUSIC. NEW EDITION. NEW EMOTION.
Anche quest’anno, l’estate si avvicina a ritmo di musica… quella del Cornetto Algida Free Music Festival 2004.
L’iniziativa, che verrà inaugurata dal maxi evento gratuito di Milano il 30 maggio, avrà ancora il suo epicentro on line, sul sito cornettoalgida.com che come sempre riunisce, coagula e rende immediatamente fruibili tutti gli elementi della nuova edizione:
i grandi concerti gratuiti di Milano e Roma, ai quali si aggiunge quest’anno quello di Napoli. Oltre a star del calibro di Sting, Alicia Keys (alla sua prima performance live dell’anno in Italia), Carlos Santana e altri nomi di spicco nel panorama artistico nazionale e internazionale, sulle piazze di Milano e Napoli si esibiranno anche le due band vincitrici di Audition, la grande iniziativa che Cornetto Algida Free Music, in collaborazione con il laboratorio musicale LA SERRA, ha dedicato ai giovani gruppi emergenti;
il concorso CLICK’N’WIN che mette in palio i pass per il backstage dei tre eventi gratuiti del Cornetto Free Music Festival, migliaia di biglietti per gli altri concerti clou dell’estate del Cornetto FreeMusic Festival Roma Live e – novità tra le novità del 2004 – 60.000 Credits per il download o lo streaming di un’ampia scelta di brani musicali. In più, per premiare la fedeltà dei partecipanti al concorso, sono in palio 20 lettori audio digitali Creative®
Dinamico e impattante, fortemente connotato dal punto di vista visivo e coerente con la comunicazione off line, il nuovo sito conferma l’intenzione del marchio di essere sempre più vicino ai giovani, sfruttando i canali di comunicazione e interazione a loro più graditi, e ha tutte le carte in regola per replicare il successo delle passate edizioni.
Anzi, per superarlo.
CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL 2004
CAST AGGIORNATO
MILANO 30 maggio 2004 – Piazza del Duomo
ALICIA KEYS
CARMEN CONSOLI
STEREOPHONICS
KOSHEEN
AMY WINEHOUSE
BIC RUNGA
MOE- Selezione AUDITION
Ed altri nomi da confermare
ROMA 11 giugno 2004 – Arco di Costantino
STING
BIAGIO ANTONACCI
THE VEILS
SUSANNE VEGA
RUFUS
LE VIBRAZIONI
ZEN- Selezione AUDITION
NAPOLI 17 luglio 2004 – Piazza del Plebiscito
SANTANA
PINO DANIELE
SALVADOR SANTANA BAND
Selezione AUDITION
Ed altri nomi da confermare
CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL ROMA LIVE
Centrale del Tennis
8 GIUGNO EVANESCENCE
12 GIUGNO MUSE + THE ZUTONS + TV ON THE RADIO
13 GIUGNO MARILLON
20 GIUGNO P.J.HARVEY
8 LUGLIO BELLE AND SEBASTIAN +THE RAPTURE
14 LUGLIO TORTOISE + Special guest
16 LUGLIO GROOVE ARMADA
21 LUGLIO THE DARKNESS
22 LUGLIO DIDO
IL RITORNO DI CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL FONDA LE SUE RADICI NEGLI ULTIMI ANNI DI STORIA DELLA MARCA
Si è ormai giunti alla sesta edizione di Cornetto Free Music che conferma anche quest’anno tutto il suo impegno nel “venire incontro” alle esigenze dei ragazzi per cercare di avvicinarli sempre più ad uno dei loro interessi maggiori, la musica, senza “sacrifici economici”.
Proseguendo nella vincente strategia iniziata lo scorso anno quando, per la prima volta, ha iniziato ad organizzare “strepitosi eventi gratuiti” con artisti del calibro di Simply Red, Macy Gray, Alanis Morissette e altri grandi nomi, Cornetto Algida quest’anno si rivolge anche ai “ragazzi del sud”, allargando a Napoli questa grande iniziativa. I nomi degli headliner che daranno vita agli eventi gratuiti si confermano di altissimo livello: ALICIA KEYS e CARMEN CONSOLI a Milano; STING e BIAGIO ANTONACCI a Roma; CARLOS SANTANA e, niente di meno che PINO DANIELE a Napoli, di ritorno nella sua città natale.
Tanta musica live gratuita e di altissima qualità che sarà interpretata su “mega palchi”: più di 50 metri di larghezza , 14 metri di altezza, affiancati da due schermi laterali di oltre 20 metri quadri.
Ci si aspetta un “tutto esaurito” nelle tre piazze selezionate, dove, per dare la possibilità a tutti di assistere da vicino agli eventi “live”, verranno predisposti alcuni maxischermi a beneficio di coloro che rimarranno lontani dal palco e all’imbocco delle vie principali adiacenti. Lo scorso anno Piazza del Popolo a Roma e Piazza del Duomo a Milano hanno ospitato oltre 180.000 persone.
E, oltre ai grandi concerti gratuiti, Cornetto Free Music Festival si conferma ancora una volta come organizzatore della prestigiosissima rassegna musicale estiva: Cornetto Free Music Roma Live, con riferimento alla quale continua a regalare migliaia di biglietti attraverso il sito cornettoalgida.com.
I numeri degli eventi Free Music del 2003 parlavano da soli: 550.000 spettatori ai concerti, oltre 5 milioni di “page views” sul Sito, 1,5 miliardi di contatti media mix, 93% di copertura sul target 15 – 24 anni.
Cornetto Free Music infatti, grazie alla sua multimedialità (televisione – radio – stampa – affissioni – Internet) e alle felici scelte artistiche in campo musicale, rappresenta, da tempo, presso il target giovani, uno dei maggiori eventi di musica live dell’estate, un vero punto di riferimento, un “appuntamento” molto atteso che consente a Cornetto Algida di creare un contatto interattivo, reale ed emotivamente ricco con il mondo dei giovani.
“ Sempre di più “ sottolinea Carlo Pivanti, Direttore Marketing Algida “il nostro modo di comunicare si sta evolvendo verso forme di coinvolgimento attivo, dove le emozioni, i valori e la storia dei nostri marchi si intersecano e si fondono con la vita stessa dei giovani. E’ così che la musica è diventata il linguaggio ed il luogo fisico dove ritrovarsi insieme e vivere emozioni intense, liberando la voglia di musica dei giovani attraverso l’organizzazione di grandi concerti gratuiti e non ultima la possibilità offerta dal progetto Audition di scoprire e lanciare nuovi talenti”.
Grazie a Cornetto Algida, prima dell’avvio dei grandi concerti gratuiti, negli anni passati, sono state regalate decine e decine di migliaia di biglietti di alcuni degli eventi live più importanti. Ecco soltanto alcuni dei grandi nomi che hanno partecipato a Cornetto Free Music: Ricky Martin, gli U2, Blink 182, Britney Spears, Back Street Boys, Lenny Kravitz, Ligabue, Vasco Rossi, Bruce Springsteen.
Il risultato? L’iniziativa ha reso “felici” tantissimi ragazzi che, come noto, di solito non dispongono di tanto denaro per i propri divertimenti e le proprie passioni. E tutto questo è sempre avvenuto attraverso un concorso di “pura immagine”, ossia non legato all’acquisto di prodotto.
Al concorso si partecipa anche quest’anno attraverso il Sito Internet dedicato cornettoalgida.com che, non solo supporta le iniziative collegate all’evento, ma offre giochi ed entertainment all’insegna della più coinvolgente interattività.
CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL
MILANO - 30 MAGGIO- PIAZZA DEL DUOMO
CONCERTO GRATUITO
ALICIA KEYS
CARMEN CONSOLI
STEREOPHONICS
KOSHEEN
AMY WINEHOUSE
BIC RUNGA
MOE- Selezione AUDITION
Ed altri nomi da confermare
orario : 16.00 infoline: 02-4805731
CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL
ROMA 11 GIUGNO – ARCO DI COSTANTINO
CONCERTO GRATUITO
STING
BIAGIO ANTONACCI
THE VEILS
SUSANNE VEGA
RUFUS
LE VIBRAZIONI
ZEN- Selezione AUDITION
orario : 17.00 infoline: 06-5922100
CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL
NAPOLI 17 LUGLIO - PIAZZA DEL PLEBISCITO
CONCERTO GRATUITO
SANTANA
PINO DANIELE
SALVADOR SANTANA BAND
Selezione AUDITION
Ed altri nomi da confermare
orario : 18.00 infoline: 081-7663666
CONCORSO PER I FREE CONCERT
Visitando il sito www.cornettoalgida.com, una settimana prima di ciascun evento e cliccando sull’icona Concorso, si potranno vincere subito PASS esclusivi per poter accedere al BACKSTAGE dei free concert dove, i fortunati vincitori, potranno vivere tutte le emozioni del concerto “fra gli addetti ai lavori”. Ma non solo, all’ingresso del backstage saranno loro consegnati i CD degli “headliner” che si esibiranno a Milano, Roma e Napoli.
CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL
ROMA LIVE
ROMA - CENTRALE DEL TENNIS
CONCERTI A PAGAMENTO
8 GIUGNO EVANESCENCE
12 GIUGNO MUSE + THE ZUTONS + TV ON THE RADIO
13 GIUGNO MARILLON
20 GIUGNO P.J.HARVEY
8 LUGLIO BELLE AND SEBASTIAN +THE RAPTURE
14 LUGLIO TORTOISE + Special guest
16 LUGLIO GROOVE ARMADA
21 LUGLIO THE DARKNESS
22 LUGLIO DIDO
più altri artisti ancora da confermare
Orario inizio concerti : ore 21.30
Costo biglietti: a seconda del concerto
Acquisto biglietti: disponibili nelle prevendite abituali, sul sito internet www.ticketone.it e sul circuito delle prevendite Ticketone (lista completa sul sito appena citato).
Infoline: 06-5922100 – 0434-208631
Offerta concorso : Migliaia sono i biglietti che, ripartiti nelle diverse serate del CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL ROMA LIVE, saranno messi in palio sul sito www.cornettoalgida.com. Si tratta di un concorso “di pura immagine”, non legato all’acquisto di prodotto; per partecipare basterà infatti cliccare dal 17 maggio sull’icona Concorso e sarà possibile vincere subito biglietti.
I CONDUTTORI
CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL 2004 avrà due nuovi conduttori: l’esperta e spumeggiante presentatrice Ambra Angiolini e il giovane cantautore romano Roberto Angelini.
Sul megapalco di CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL (più di 50 metri di larghezza, 14 metri di altezza, affiancati da due schermi laterali di oltre 20 metri quadri) saranno presenti anche i giovani vj di All Music.
AMBRA
Debutta nel mondo dello spettacolo, ancora giovanissima, nella trasmissione “Non è la Rai” di Gianni Buoncompagni, conquistando da subito grande popolarità che la porta a vincere nel ’94 il Telegatto, come personaggio rivelazione dell’anno. In quello stesso anno esce il suo album d’esordio “T’appartengo”, seguito da altri tre album, l’ultimo “Incanto” uscito nel 1999. Dal 1994, alterna la musica con la televisione, per la quale conduce molte fortunate trasmissioni.
ROBERTO ANGELINI
Cantautore e musicista, si impone all’attenzione del grande pubblico nel 2001 aggiudicandosi il premio della critica al Festival di Sanremo con il brano “Il signor domani”, che precede l’uscita dell’omonimo album. Recentemente ha pubblicato il suo secondo progetto discografico dal titolo “ Angelini”.
Accanto ad Ambra e Roberto Angelini, è confermata come portavoce televisiva di Cornetto Free Music Festival anche l’autorevole Paola Maugeri.
PAOLA MAUGERI Catanese d’origine debutta nel ‘93 come vj di VideoMusic, ma s’impone all’attenzione del grande pubblico sul palco della trasmissione televisiva NightExpress. La sua passione per la musica, si concretizza con la nascita del gruppo Puertorico , di cui Paola è cantante e bassista. Dal settembre 2001 è uno dei prestigiosi volti di MTV.
PROGETTO “AUDITION”
UNA VETRINA PER I GIOVANI TALENTI
CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL inaugura il 2004 ospitando un primo nuovo interessante progetto: AUDITION, un’iniziativa dedicata espressamente a chi ama la musica e che, oltre ad ascoltarla, sa crearla ed interpretarla.
Dopo aver regalato, in questi anni, decine di migliaia di biglietti per i maggiori concerti estivi e straordinari CONCERTI GRATUITI nelle piazze più importanti d’Italia, CORNETTO ALGIDA vuole quest’anno “liberare” anche quella musica che nasce nelle cantine, nelle sale prova o resta relegata ai piccoli locali, mettendo a disposizione di tutti coloro che stanno cercando l’occasione giusta, una reale opportunità per farsi conoscere.
L’iniziativa “AUDITION” nasce in collaborazione con LASERRA: progetto discografico della Carosello Records che non ha eguali in Italia e che si occupa della ricerca di promettenti “new talent”. Si tratta di un laboratorio nel senso più vero della parola, che si rifà allo spirito artigianale che ha caratterizzato la nascita dell’industria discografica e dove i giovani artisti possono trovare un terreno fertile per coltivare le proprie idee e la propria musica.
Audition non è il solito concorso: da febbraio a metà aprile 2004, oltre 200 artisti hanno inviato un Mp3 con un massimo di 3 differenti brani inediti al sito cornettoalgida.com dove, dopo una selezione effettuata da una commissione artistica, hanno avuto accesso ad una vetrina privilegiata che in soli tre mesi è stata visitata da migliaia di nuovi utenti.
E non è finita: sia grazie ai voti degli internauti (sono arrivati più di 24.000 voti) sia grazie alle valutazioni della commissione artistica, sono stati decretati i 10 migliori che hanno partecipato ad una vera e propria audizione davanti ad una commissione artistica formata da esperti e professionisti del settore.
A seguito dell’audizione (13 maggio), sono stati prescelti i gruppi che avranno l’occasione di far ascoltare la loro musica a migliaia di persone, esibendosi dal vivo in apertura dei grandi CONCERTI GRATUITI, insieme ai più grandi nomi della musica internazionale.
Un altro passo significativo che in questa edizione 2004 CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL ha voluto percorrere a sostegno della musica e di chi la ama.
LASERRA
Da un’idea di Claudio Ferrante e Dario Giovannini, nasce LASERRA, un nuovo progetto discografico della Carosello Records che non ha eguali in Italia e che coinvolge anche importanti strutture che operano nel settore dello spettacolo, come la Friends & Partners.
LASERRA non è un’etichetta discografica, ma è un laboratorio nel senso più vero della parola, che si rifà allo spirito artigianale che ha caratterizzato la nascita dell’industria discografica. LASERRA nasce con lo scopo di far crescere e sviluppare nuovi progetti musicali.
L’obiettivo de LASERRA è quello di creare uno spazio in cui la nuova musica possa esprimersi con tutto il tempo che merita. Proprio per questo la messa in vendita degli album avverrà solo in un secondo momento, e sarà determinata dalla richiesta del pubblico
. . Per ulteriori dettagli cliccare sul sito www.laserra.net
LA MOSTRA ITINERANTE
100 ore di musica dal vivo, più di 40 artisti internazionali, 550.000 spettatori.
Questi i numeri dei concerti di CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL che nel 2003 hanno attraversato l’Italia da Nord a Sud. Tutte le emozioni di questo viaggio estivo sono raccolte in 23 immagini di Alberto Giuliani che accompagneranno tutte le tappe del festival 2004 in una mostra itinerante. Un reportage fotografico attraverso le piazze d’Italia gremite di gente, i backstage e gli on-stage dei più importanti artisti presenti nella scorsa manifestazione, tra cui Alanis Morrisette, Vasco Rossi, Simply Red, Ben Harper, Skin e Will Young.
Alberto Giuliani (1975) è nato a Pesaro e vive a Milano. Lavora per le più importanti testate Italiane ed estere su temi di attualità. E’ vincitore di numerosi premi fotografici tra cui il premio AGFA e il Canon. In Italia è rappresentato dall’agenzia Grazia Neri. E’ prossima la pubblicazione del suo libro “Nextonothig” (ed. Logos), un progetto che lo ha portato ai quattro angoli del mondo. E’ autore dell’evento Pirelli “P0photo” 2003 e attualmente è photo editor del mensile MAXIM
www.cornettoalgida.com
CORNETTO FREE MUSIC. NEW EDITION. NEW EMOTION.
Anche quest’anno, l’estate si avvicina a ritmo di musica… quella del Cornetto Algida Free Music Festival 2004.
L’iniziativa, che verrà inaugurata dal maxi evento gratuito di Milano il 30 maggio, avrà ancora il suo epicentro on line, sul sito cornettoalgida.com che come sempre riunisce, coagula e rende immediatamente fruibili tutti gli elementi della nuova edizione:
i grandi concerti gratuiti di Milano e Roma, ai quali si aggiunge quest’anno quello di Napoli. Oltre a star del calibro di Sting, Alicia Keys (alla sua prima performance live dell’anno in Italia), Carlos Santana e altri nomi di spicco nel panorama artistico nazionale e internazionale, sulle piazze di Milano e Napoli si esibiranno anche le due band vincitrici di Audition, la grande iniziativa che Cornetto Algida Free Music, in collaborazione con il laboratorio musicale LA SERRA, ha dedicato ai giovani gruppi emergenti;
il concorso CLICK’N’WIN che mette in palio i pass per il backstage dei tre eventi gratuiti del Cornetto Free Music Festival, migliaia di biglietti per gli altri concerti clou dell’estate del Cornetto FreeMusic Festival Roma Live e – novità tra le novità del 2004 – 60.000 Credits per il download o lo streaming di un’ampia scelta di brani musicali. In più, per premiare la fedeltà dei partecipanti al concorso, sono in palio 20 lettori audio digitali Creative®
Dinamico e impattante, fortemente connotato dal punto di vista visivo e coerente con la comunicazione off line, il nuovo sito conferma l’intenzione del marchio di essere sempre più vicino ai giovani, sfruttando i canali di comunicazione e interazione a loro più graditi, e ha tutte le carte in regola per replicare il successo delle passate edizioni.
Anzi, per superarlo.