
Nella giornata di ieri, 4 febbraio, l'agenzia di stampa ADN Kronos ha battuto questa notizia:
“Marilyn Manson sara' domani l'ospite d'eccezione del 'Gala della pubblicita', in onda su Canale 5 alle ore 21. Nel corso della serata, Manson rispondera' alle domande delle due conduttrici, Alessia Marcuzzi e Heidi Klum, e presenterà lo spot che da maggio lo vedrà protagonista nella promozione di un nuovo ketchup”.
La 'notizia' è stata ripresa da alcuni quotidiani, nella giornata di oggi, 5 febbraio. Il Corriere di oggi le dedica un trafiletto di qualche riga; La Stampa, invece, si spinge oltre con una più ampia dissertazione sull'argomento (vedi News).
Rockol ha (logicamente) verificato l'attendibilità dell'annuncio interpellando i diversi soggetti coinvolti.
L'ufficio stampa della Universal, casa discografica di Manson, ha seccamente smentito il tutto. "E' una bufala a cui hanno abboccato diversi quotidiani", ci è stato spiegato. "Noi non ne sappiamo niente, e non crediamo neppure abbiano chiesto la nostra autorizzazione per tutto questo. Stasera al Galà Marilyn Manson non ci sarà, e se ci sarà sarà un finto Manson". Poco dopo è arrivato un comunicato stampa, diffuso a tutti i media dall’Ufficio Promozione della Universal Music Italia, Divisione Universal, che riportiamo integralmente:
“In riferimento a quanto annunciato ieri dagli organizzatori del Galà della Pubblicità e riportato da alcuni quotidiani di quest'oggi, UNIVERSAL MUSIC ITALIA comunica che MARILYN MANSON non è in Italia, non presenzierà alla suddetta manifestazione televisiva e non ha realizzato spot pubblicitari in qualità di testimonial di alcun prodotto commerciale.”
La presenza di Manson è però stata confermata da altre fonti. Luca Dondoni ha firmato un articolo dal titolo “Manson in salsa ketchup”, pubblicato oggi su La Stampa: “Non capisco cosa stia smentendo la Universal”, ci ha detto il giornalista, raggiunto al telefono. “Io non ho visto fisicamente Manson, ma la sua presenza mi è stata confermata dall’ufficio stampa del Galà della Pubblicità. Mi è stato confermato che lui verrà qui a presentare lo spot, prodotto da un’agenzia pubblicitaria giapponese, e che ha chiesto per il suo camerino candele rosse e del vino Chianti”.
“La mia fonte”, continua Dondoni “come quella di tutti gli altri giornalisti presenti alla conferenza stampa dell’evento, tenutasi ieri, sono le parole di Riccardo Cioni, presidente del Galà della Pubblicità, di Giovanni Modina, direttore di Canale 5, degli sponsor e degli organizzatori dell’evento, che ieri hanno confermato la notizia. Io sono un cronista che ha riportato queste notizie, e ho virgolettato rigorosamente le dichiarazioni, mentre nella prima del mio pezzo faccio un commento alla cosa. Ancora poco fa l’ufficio stampa del Galà mi ha chiamato per confermarmi la presenza di Manson, nonostante le smentite della casa discografica”. Infine, anche l’ufficio stampa del Galà della Pubblicità ha confermato la presenza di Manson. Dedi Salmeri, ufficio stampa dell’evento, ci ha detto che “la Hakuhodo, che è una delle maggiori agenzie pubblicitarie giapponesi, ha prodotto uno spot che ha come testimonial Marilyn Manson, e ha deciso che l’area test per il lancio del prodotto e dello spot sarà l’Italia. L’agenzia ha identificato nel Galà della Pubblicità la trasmissione televisiva più adatta per la presentazione dello spot. Marilyn Manson sarà presente al Galà solo come testimonial, non farà alcuna esibizione canora”.
“La casa discografica”, continua la Salmieri, “si è buttata avanti, ma non ha alcun diritto su questo tipo di intervento, perché Manson non viene a cantare. Stanno tentando di buttare fumo sulla faccenda. Oggi facciamo vedere lo spot alla stampa”. Alla nostra domanda sulla presenza di Manson in Italia, ci è stato detto “è già arrivato a Milano, ma non incontrerà la stampa oggi. Verrà solo per l’esibizione”.
Rockol, infine ha controllato il sito della Hakuhodo (http://www.hakuhodo.co.jp) e di Marilyn Manson (www.marilynmanson.com), che non fanno cenno né allo spot, né all’iniziativa.
“Marilyn Manson sara' domani l'ospite d'eccezione del 'Gala della pubblicita', in onda su Canale 5 alle ore 21. Nel corso della serata, Manson rispondera' alle domande delle due conduttrici, Alessia Marcuzzi e Heidi Klum, e presenterà lo spot che da maggio lo vedrà protagonista nella promozione di un nuovo ketchup”.
La 'notizia' è stata ripresa da alcuni quotidiani, nella giornata di oggi, 5 febbraio. Il Corriere di oggi le dedica un trafiletto di qualche riga; La Stampa, invece, si spinge oltre con una più ampia dissertazione sull'argomento (vedi News).
Rockol ha (logicamente) verificato l'attendibilità dell'annuncio interpellando i diversi soggetti coinvolti.
L'ufficio stampa della Universal, casa discografica di Manson, ha seccamente smentito il tutto. "E' una bufala a cui hanno abboccato diversi quotidiani", ci è stato spiegato. "Noi non ne sappiamo niente, e non crediamo neppure abbiano chiesto la nostra autorizzazione per tutto questo. Stasera al Galà Marilyn Manson non ci sarà, e se ci sarà sarà un finto Manson". Poco dopo è arrivato un comunicato stampa, diffuso a tutti i media dall’Ufficio Promozione della Universal Music Italia, Divisione Universal, che riportiamo integralmente:
“In riferimento a quanto annunciato ieri dagli organizzatori del Galà della Pubblicità e riportato da alcuni quotidiani di quest'oggi, UNIVERSAL MUSIC ITALIA comunica che MARILYN MANSON non è in Italia, non presenzierà alla suddetta manifestazione televisiva e non ha realizzato spot pubblicitari in qualità di testimonial di alcun prodotto commerciale.”
La presenza di Manson è però stata confermata da altre fonti. Luca Dondoni ha firmato un articolo dal titolo “Manson in salsa ketchup”, pubblicato oggi su La Stampa: “Non capisco cosa stia smentendo la Universal”, ci ha detto il giornalista, raggiunto al telefono. “Io non ho visto fisicamente Manson, ma la sua presenza mi è stata confermata dall’ufficio stampa del Galà della Pubblicità. Mi è stato confermato che lui verrà qui a presentare lo spot, prodotto da un’agenzia pubblicitaria giapponese, e che ha chiesto per il suo camerino candele rosse e del vino Chianti”.
“La mia fonte”, continua Dondoni “come quella di tutti gli altri giornalisti presenti alla conferenza stampa dell’evento, tenutasi ieri, sono le parole di Riccardo Cioni, presidente del Galà della Pubblicità, di Giovanni Modina, direttore di Canale 5, degli sponsor e degli organizzatori dell’evento, che ieri hanno confermato la notizia. Io sono un cronista che ha riportato queste notizie, e ho virgolettato rigorosamente le dichiarazioni, mentre nella prima del mio pezzo faccio un commento alla cosa. Ancora poco fa l’ufficio stampa del Galà mi ha chiamato per confermarmi la presenza di Manson, nonostante le smentite della casa discografica”. Infine, anche l’ufficio stampa del Galà della Pubblicità ha confermato la presenza di Manson. Dedi Salmeri, ufficio stampa dell’evento, ci ha detto che “la Hakuhodo, che è una delle maggiori agenzie pubblicitarie giapponesi, ha prodotto uno spot che ha come testimonial Marilyn Manson, e ha deciso che l’area test per il lancio del prodotto e dello spot sarà l’Italia. L’agenzia ha identificato nel Galà della Pubblicità la trasmissione televisiva più adatta per la presentazione dello spot. Marilyn Manson sarà presente al Galà solo come testimonial, non farà alcuna esibizione canora”.
“La casa discografica”, continua la Salmieri, “si è buttata avanti, ma non ha alcun diritto su questo tipo di intervento, perché Manson non viene a cantare. Stanno tentando di buttare fumo sulla faccenda. Oggi facciamo vedere lo spot alla stampa”. Alla nostra domanda sulla presenza di Manson in Italia, ci è stato detto “è già arrivato a Milano, ma non incontrerà la stampa oggi. Verrà solo per l’esibizione”.
Rockol, infine ha controllato il sito della Hakuhodo (http://www.hakuhodo.co.jp) e di Marilyn Manson (www.marilynmanson.com), che non fanno cenno né allo spot, né all’iniziativa.
Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale