Tutto su: Gian Piero Alloisio


04/10/2017 00:00

Gian Piero Alloisio - Il mio amico Giorgio Gaber

Gian Piero Alloisio, autore e cantautore, teatrante, drammaturgo, già frontman dell’Assemblea Musicale Teatrale, ha lavorato (fra gli altri) con Francesco Guccini, Arturo Brachetti, Ombretta Colli, Enzo Jannacci e Giorgio Gaber, del quale ultimo porta in giro nei teatri da alcuni anni le canzoni con lo spettacolo che si intitola come questo libro.

E in questo libro, che ha per sottotitolo “Tributo affettuoso a un uomo non superficiale” e che al sottotitolo corrisponde perfettamente nel contenuto, Alloisio racconta Gaber dal punto di vista privilegiato di chi gli è stato a lungo vicino sia nel lavoro sia nel privato, facendoci conoscere la persona e l’artista attraverso i comportamenti e non le opere, e quindi regalandoci un ritratto di grande umanità, reso ancora più interessante da una messe di aneddoti. Alloisio coglie l’occasione, già che c’è, di raccontare anche se stesso e i moltissimi altri protagonisti del mondo della canzone e del teatro italiani che ha incrociato nel corso della sua carriera; ne deriva un libro di piacevolissima e svelta lettura, scritto con linguaggio brillante, a tratti divertente a tratti commovente, ma sempre interessante.

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.