Rockol30

«TRACCIA FANTASMA - Simone Marchesi» la recensione di Rockol

Simone Marchesi - TRACCIA FANTASMA - la recensione

Recensione del 17 gen 2006

(Edizioni Erasmo, 141 pagg. – 13,50 euro)

La recensione

I Virginiana Miller sono una formazione livornese nata nei primi anni ’90. Devono il loro nome ad una pianta dell’orto botanico di Pisa che, in una giornata caldissima d’agosto, refrigerò il gruppo con la sua ombra. La band toscana, con soli tre album, ha conquistato diversi consensi nel mondo musicale italiano, soprattutto per le atmosfere noir ed intense che si possono respirare nei loro testi. Per meglio analizzare e comprendere tutte le loro opere viene dato alle stampe “Traccia fantasma”, un volume edito da Erasmo che presenta tutte le canzoni dei Virginiana Miller, commentate in modo da offrire una chiave di accesso al significato dei loro testi tratti dai brani inclusi negli album fino ad oggi prodotti: “Gelaterie sconsacrate” (1997), “Italiamobile” (1999) e “La verità sul tennis” (2003). Il libro è aperto da un’introduzione dell’autore, da una biografia e discografia completa del gruppo. I Virginiana Miller sono attualmente al lavoro per la realizzazione di un nuovo disco. Simone Marchesi è Assistant Professor di letteratura francese e italiana all'università di Princeton (New Jersey), dove ha anche conseguito un dottorato in letteratura comparata.


Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.