Rockol30

«CHARMING MEN - Fernando Rennis» la recensione di Rockol

"Violenti e teneri, romantici e decadenti, intimi e perturbanti"

La storia degli Smiths

Recensione del 02 gen 2025 a cura di Franco Zanetti

Nottetempo, 312 pagine, euro 18,90

Voto 7.5/10

La recensione

Non sono, confesso, mai stato particolarmente affascinato dagli Smiths - per ragioni, suppongo, in parte anche anagrafiche. Ho quindi affrontato la lettura di questo libro in una condizione di blanda curiosità - le storie della musica sono comunque il mio interesse di lettura principale - ma l'ho conclusa piacevolmente, grazie all'equilibrio con cui l'autore ricostruisce la vicenda della band di Morrissey e Johnny Marr. Una ricostruzione molto dettagliata, molto puntuale, che non trascura di entrare nelle complessità del rapporto fra i due leader e segue meticolosamente la loro attività discografica e live, con un occhio di riguardo per l'attenzione che il pubblico e la stampa italiana hanno riservato agli Smiths.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.