Rockol30

«PARLÉSIA - Valeria Saggese» la recensione di Rockol

Addovà

La lingua segreta della musica napoletana

Recensione del 02 nov 2023 a cura di Franco Zanetti

Minimum Fax, 190 pagine, 17 euro

Voto 7/10

La recensione

"Parlésia" è una sorta di gergo, un linguaggio che utilizza un lessico comprensibile solo agli "iniziati", quali sono i musicisti napoletani, che lo usano per comunicare fra loro senza essere capiti da chi non è del mestiere. L'interessante excursus dell'autrice ne racconta le origini, ne spiega l'utilizzo e raccoglie le testimonianze di chi lo pratica (Mauro Di Domenico, James Senese, Enzo Gragnaniello, Rosario Jermano, Lino Vairetti, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Eugenio Bennato, Fausta Vetere, Ernesto Vitolo... insomma, il gotha della musica partenopea). Forse un po' troppo in prima persona, ma istruttivo. Non manca un glossario finale.
 

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.