Rockol30

«PHYSICAL GRAFFITI - Paolo Giovanazzi» la recensione di Rockol

Le storie dietro le canzoni dei Led Zeppelin

Da "Achilles last stand" a "You shook me"

Recensione del 14 set 2023 a cura di Franco Zanetti

Giunti, 192 pagine, 26 euro

Voto 8/10

La recensione

La fortunata collana inaugurata da "Il libro bianco dei Beatles" prosegue (dopo aver dedicato volumi a Rolling Stones, Pink Floyd, Franco Battiato, Queen, Renato Zero, David Bowie, Nirvana, Fabrizio De André...) con questo libro che ha per protagonisti i Led Zeppelin, dei quali vengono raccontate tutte le (87) canzoni pubblicate ufficialmente da Page, Plant, Jones e Bonham nei loro album. Ad assumersene l'incombenza è l'ottimo Paolo Giovanazzi, già autore di "Il libro nero dei Rolling Stones" e di "Nirvana - Teen spirit", che con la consueta, apprezzabilissima metodicità mette in ordine tutto quanto è stato possibile reperire su ogni brano della band, confezionando quella che probabilmente è l'opera definitiva sulla discografia del gruppo. 

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.