«UNA STORIA - Luciano Ligabue» la recensione di Rockol

Dentro e fuori dal Borgo

Ligabue "vuota il sacco"

Recensione del 26 lug 2022 a cura di Franco Zanetti

Mondadori, 480 pagine, 22 euro

Voto 7.5/10

La recensione

Ligabue ritorna all'ambientazione domestica che aveva reso così piacevole la lettura del suo libro di debutto, "Fuori e dentro il Borgo", e lo fa raccontando la propria vita dalla nascita a "l'altro ieri" con un linguaggio semplice, ma non privo di raffinatezze stilistiche, e con una abbondanza di dettagli privati, anche intimi, che naturalmente non avrebbero potuto trovare spazio né nelle biografie "non autorizzate" né in quelle scritte a quattro mani ("Vivere a orecchio", con Riccardo Bertoncelli, e "E' andata così", con Massimo Cotto).

Amori e dolori, entusiasmi e depressioni, nascite e morti: a Enrico Casarini, che l'ha intervistato per "Sorrisi e Canzoni", Ligabue ha detto: "Nessun libro può contenere l’intera vita di una persona, ma si può provare a metterci tutti i ricordi che contano: quelli qui ci sono. C'è tantissimo della mia famiglia d'origine, della famiglia che ho messo su io, e della mia nuova famiglia; c'è poi tantissimo dei miei amici, che sono parte 'effettiva' della mia storia; e c'è tantissimo del mio amico e manager Claudio Maioli, che è la persona con cui ho fatto la scommessa di questa vita 35, 37 anni fa, e siamo ancora insieme a fare questo percorso… Insomma, credo che non si potesse vuotare il sacco più di così".

Il libro non è solo l'autobiografia di un cantante, ma anche quella di una persona al giro di boa dei sessant'anni: e si fa leggere tutto d'un fiato.
 

Prossimi articoli

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.