«JUST LIKE A WOMAN - Lucio Mazzi» la recensione di Rockol

Lucio Mazzi - JUST LIKE A WOMAN - la recensione

Recensione del 22 dic 2021 a cura di Franco Zanetti

Self, 332 pagine, 15 euro

Voto 7,5/10

La recensione

L'ottimo e competente Lucio Mazzi non tradisce la sua vocazione alle opere enciclopediche ("Disco story", "Almanacco del Festival di Sanremo") compilando questa ampia rassegna di profili di artiste del rock, del pop e della canzone d'autore, italiane e straniere.

I nomi internazionali che contano ci sono tutti, e c'è anche qualche sorpresa (la bassista sessiongirl Carol Kaye, il cui strumento si sente in oltre 10.000 brani registrati - c'è anche in "Pet sounds" dei Beach Boys - e alle cui parole è affidato l'incipit del libro: "Non ho mai pensato a me come a una donna. le note non hanno sesso, o suoni bene o no! Ma se sentite qualcuno con le palle, quella sono io"). La sezione dedicata alla musica italiana, a causa probabilmente della volontà di non aumentare troppo il numero delle pagine, sconta invece qualche omissione (Giuni Russo e Rettore ridotte a una citazione.) e qualche eccesso di campanilismo (due pagine per le bolognesi Mumble Rumble). L'autore ne è consapevole, e nella prefazione scrive: "una trattazione completa richiederebbe un volume a sé: ci stiamo lavorando!". Lo aspettiamo al varco.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.