«THE BEAUTIFUL ONES - Prince» la recensione di Rockol

Prince - THE BEAUTIFUL ONES - la recensione

Recensione del 27 gen 2020

La recensione

La prematura scomparsa dell’aprile 2016 ha impedito a Prince di portare a termine un progetto al quale riuscì a dedicare solo gli ultimi tre mesi della sua esistenza: quello di un libro che fosse al tempo stesso (auto)biografia e compendio di una creatività musicale indubitabilmente fuori dall’ordinario.

Prince riuscì a scrivere solo una trentina di pagine, che il libro riproduce fotograficamente e poi trascrive: sono quelle riguardanti l’infanzia e l’adolescenza di Prince, rievocate vividamente e con un linguaggio partecipato e coinvolgente.

A queste pagine, che sono il nucleo centrale del volume, si aggiunge una lunga introduzione in cui Dan Piepenbring testimonia in prima persona la fase in cui, lavorando a diretto contatto con l’artista, si stavano gettando le basi del lavoro; e 140 pagine di fotografie, schizzi, appunti, disegni, memorabilia recuperati nell’archivio di Prince dopo la sua scomparsa. In questo senso, appunto, il sottotitolo del libro recita “L’autobiografia incompiuta”; rimane, dopo averlo letto, il rimpianto che non sia stato possibile completarla così come l’artista la stava immaginando e progettando. Per i fan, comunque, l’acquisto di “The beautiful ones” è assolutamente obbligatorio.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.