Rockol30

«FOGA - En?gma» la recensione di Rockol

En?gma - FOGA - la recensione

Recensione del 01 apr 2014

La recensione


"Foga" è il primo album del rapper olbiese En?gma, uno dei quattro fondatori della crew Machete. L'album, pubblicato da Machete Empire Records e distribuito da Sony, segue la recente uscita dell'EP "Rebus" e vanta collaborazioni con vari esponenti della scena rap italiana tra cui Anagogia, Dj 2p e i Fratelli Quintale, oltre agli altri membri della Machete crew Jack The Smoker, Nitro, El Raton, Dj Slait e Salmo (in veste di produttore). Tra i producer figurano poi Vox P, Bassi Maestro, Ergobeat e The Ceasars.

"Foga" è composto da tredici brani in cui En?gma passa da pezzi con ritornello pop ad altri senza ritornello o in cui lo scratch fa la sua parte; il disco si muove tra intimità e rabbia, tra un linguaggio diretto e scrittura di ricerca. L'artwork è realizzato da due artisti di Machete Art and Films: Fr3nk, autore delle illustrazioni, e Mirko De Angelis, che ha curato la parte grafica.

Tracklist

01. Foga (intro) (prod. Vox P)
02. Il rumore dell'umore (prod. Ergobeat)
03. Rabbia random (con i Fratelli Quintale, prod. Bassi Maestro)
04. May day (prod. Salmo)
05. Pleiadi (con Anagogia, prod. Kiquè Velasquez)
06. Flussi d'incoscienza (con Dj 2P, prod. Strage)
07. Ode (con Jack the Smoker & Gabriele Deriu, prod. Ros)
08. Jumperz (con Nitro & El Raton, prod. Prestige)
09. Radio riot (con Tké, prod. Ergobeat)
10. Straordinario gentleman (con Nerone & Dj Slait, prod. Dimoz)
11. Mesopotamia (prod. Ergobeat)
12. Giù-da me (con Dj Slait & Dj Breeda, prod. Bosca)
13. John Nash (con Manuela Manca, prod. The Ceasars)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.