Rockol30

«MMXII - Killing Joke» la recensione di Rockol

Killing Joke - MMXII - la recensione

Recensione del 23 apr 2012

Voto 7/10

La recensione

“Questo è l’anno in cui dobbiamo cercare di mettere ordine ai nostri sogni collettivi, ristabilire la salute della biosfera, opporre l’idea del benessere fisico ed emotivo a quella della crescita economica, ridare centralità ai concetti di socialità e di creazione insieme agli altri esseri umani, superare i rispettivi confini nazionali”. Con queste parole Jaz Coleman, cantante dei Killing Joke, ha illustrato il nuovo album “MMXII” (2012 in numeri romani), secondo capitolo dopo la reunion della line-up originale avvenuta nel 2007. Il 15esimo disco della formazione inglese è stato composto per la maggior parte in patria (nel Wiltshire) ed in seguito registrato in quel di Praga, dieci brani nei quali il post-punk incontra sonorità industrial e quel lato più metal che ha caratterizzato le ultime produzioni della band britannica.

Come si intuisce dalla parole di presentazione di Coleman, “MMXII” tratta principalmente temi politici e sociali, schierandosi nettamente dalla parte dell'anticapitalismo e di una ricerca interiore.

Tracklist

01. Pole shift
02. Fema camp
03. Rapture
04. Colony collapse
05. Corporate elect
06. In Cythera
07. Primobile
08. Glitch
09. Trance
10. On all hallow's eve

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.