«MI SONO ACCESO - Gionata» la recensione di Rockol

Gionata - MI SONO ACCESO - la recensione

Recensione del 15 ott 2001

La recensione

“Mi sono acceso” segna l’esordio discografico di Gionata, svizzero italiano allevato alla scuola del Consorzio Produttori Indipendenti, ma che, rispetto a quel modo di fare musica, rivela una certa attitudine verso una scrittura limpida.
La lezione del defunto Consorzio (che è comunque evidente in molti episodi dell’album) è in qualche modo messa al servizio della cantabilità. Ci sono dissonanze, rumori, soluzioni e sonorità non convenzionali, ma le atmosfere e gli arrangiamenti (rock con innesti di pop ma anche di jungle, se serve) sono l’ambiente naturale di canzoni che per la maggior parte restano attaccate alle orecchie al primo o al massimo al secondo ascolto. Da questo punto di vista “Lietasorpresa”, “La mirtilla” e “Contessa de Spinaci” sono forse gli esempi più palesi. Ma ogni brano ha qualche impennata che lo rende efficace.
Anche i testi riservano piacevoli sorprese, rivelando una certa padronanza della lingua italiana e della metrica, sempre sul filo di un’ironia intelligente. Da segnalare ad esempio “La primavera” (che inizia con “come un’esile farfalla/con il suo battere d’ali/ può modificare il clima della terra/così un’abile stagista/ con performance orali/ può dar luogo ad una guerra”) o “Contessa de Spinaci” (dichiarazione d’amore che fa uso di parole come “So di trovarti al buio pesto/dietro alla curva di un apostrofo/intenta a fare qualche innesto/con la verità/ la tua lentezza estrema / mi lascia vivere flambé”).
Gionata oltre a scrivere i pezzi suona quasi tutte le chitarre, spesso il basso e occasionalmente anche altri strumenti.
Il produttore dell’album è, insieme allo stesso Gionata, Gianni Maroccolo, bassista (e molto altro) dei C.S.I., che ha già all’attivo molte produzioni, tutte con esiti ottimi. Vien da chiedersi come ripartire, tra lui e il musicista svizzero il merito di questo buon disco.


(Francesco Casale)

TRACKLIST

01. Insonya
02. Motivami
03. La primavera
04. Lietasorpresa
05. Madre
06. Contessa de Spinaci
07. Comunicare
08. La mirtilla
09. Aloisio
10. Il fascino della fabbrica
11. Fatina vibrante
12. Luna Segreta
13. Qore gitano
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.