Rockol30

«ECLISSI - Gemitaiz» la recensione di Rockol

L'Eclissi di Gemitaiz: guardare avanti, senza nostalgia

La nuova tappa di un protagonista della rivoluzione della musica italiana degli ultimi anni

Recensione del 29 mag 2022 a cura di Ernesto Assante

Voto 7/10

La recensione

Che Gemitaiz sia uno dei personaggi centrali nella rivoluzione che è avvenuta nella musica italiana negli ultimi anni è difficile negarlo. Il rapper romano ha, nella sua lunga avventura musicale, segnato con la sua musica e le sue collaborazioni, molti dei punti di snodo dell’evoluzione del rap e della canzone italiana.

E lo fa ancora con “Eclissi”, che arriva a quattro anni dal precedente “Davide”. Quattro anni nei quali è successo di tutto, pandemia compresa, quattro anni nei quali Gemitaiz è cresciuto, musicalmente e personalmente, e di questa crescita l’album rappresenta il punto di arrivo.

Musicalmente è un disco molto vario, in grado di offrire a chi ascolta prospettive diverse a seconda dei brani, uscendo il più possibile dall’ovvio, anzi cercando spesso di sorprendere. Hip hop e pop, quindi, senza tradire lo stile che ha portato Gemitaiz alla fama, ma con maggiore introspezione, più profondità, complessità addirittura.

I compagni di viaggio sono molti, da Neffa a Mace, da Sfera Ebbasta ai ‘vecchi’ Coez e Noyz Narcos, da Frenetik & Orange a Stabber, da Marracash a Madman, ma è quando Gemitaiz esce dal suo mondo che l’album vola in alto, in “Quando sto con te”, o “Silenzio”, dove si parla semplicemente d’amore e il ritmo rallenta, dove il pop diventa limpido e chiaro e Gemitaiz guarda avanti senza nostalgia del passato.

Tracklist

01. Adesso (03:21)
02. Ciao Baby (03:06)
03. Eclissi (feat. Neffa) (02:40)
04. Jorge Lorenzo (feat. A$AP Ferg) (02:38)
05. Top (feat. MadMan) (03:11)
06. Pornstar (feat. Sfera Ebbasta) (03:57)
07. Rollin' Pt. 2 (02:43)
08. Silenzio (02:57)
09. Pochette (feat. Noyz Narcos) (03:01)
10. K.O. (feat. Coez & Marracash) (03:10)
11. Quando Sto Con Te (03:01)
12. Ogni Volta (feat. Venerus) (03:03)
13. Qua Con Me (03:41)
Schede:

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.