Sanremo 2009: Dolcenera, dal ‘Paese delle meraviglie’ al Festival

Sanremo 2009: Dolcenera, dal ‘Paese delle meraviglie’ al Festival
Dolcenera ha scelto il Festival di Sanremo per presentare il suo nuovo album di inediti. “Dolcenera nel paese delle meraviglie” arriva a tre anni di distanza da “Il paese dei sogni”, anch’esso presentato al Festival nel 2006. “Non è stata una decisione premiditata, quella di partecipare. Il disco era pronto, e la casa discografica ha pensato di partecipare a Sanremo”, racconta lei. Il nuovo album è il primo per la Sony/BMG: “Ho scritto 70, 80 canzoni, senza contare gli spunti. Ma poi ho scelto le canzoni in base ad un filo conduttore ben preciso, l’amore nelle sue diverse sfumature, di modo da renderlo omogeneo, sia dal punto di vista del suono che delle tematiche. Non ho dovuto scegliere in maniera forzata, perché molte canzoni partono da conflitti per poi arrivare nella speranza. E questo tema ha un che di fiabesco che ho voluto mettere nel titolo”.
La canzone scelta per partecipare al festival è “Il mio amore unico”: “E’ passato il tempo in cui si scrivevano le canzoni appositamente per Sanremo. Questo canzone è abbastanza insolita, con un arrangiamento rock. Sarà divertente presentarla sul palco”.
Dopo il festival arriverà un tour: “Anche se non so ancora come sarà. Mi piacerebbe fare come in Germania, dove sono andata nei teatri cantando solo piano e voce: ti dà una liberta, un afflato che lo schema imposto da una band non ti permette. Io ho due anime, una più intimista e una più carica, ma mi sa che è quest’ultima che prenderà il sopravvento, visto anche il sound del disco”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
18 nov
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.