Dallo Spazio: nu-metal, nu-life con i Knife

Nome artista: Knife
Luogo di provenienza: Padova
Anno di formazione: 1999
Genere: Rock / Alternativo / Metal
Indirizzo Myspace: www.myspace.com/knifeworld
Canzone: Riempito di niente

Dieci anni per cambiare, per maturare e crescere, sotto l'ala di un genere così spesso trascurato nel Bel Paese.

Nu metal, o crossover o chiamatelo come vi pare, i Knife lo divulgano come un verbo sacro da oramai tanto tempo, registrando successi e collaborazioni a desta e sinistra. E se in Italia sentiamo sempre più spesso parlare dei Linea 77, conviene aprire gli occhi per accorgersi che il panorama è ben più vario, fatto di band poco conosciute che non hanno nulla da invidiare a grossi nomi d’oltre oceano, vedi Slipknot e giù di li. Arrivati al terzo album, “The gloomy side of things” registrato nel corso del 2007 presso l’Hate Studio di Vicenza, la band di Samuele Venturini, Theo Milani, Soliman Biolo, Marco Violato e Tony Hardina dimostra padronanza del mezzo, grandissima furia e abilità compositiva senza mai scendere a compromessi. Identità integra, fatta di suoni grezzi e cadenzati, roba da stare chinati e far andare la testa a metronomo. .


Il myspace della band offre 5 tra i pezzi più significative dell'ultimo lavoro. “Wild fear”, con un intro poderoso e ipnotico, e “Divine” tanto per farsi la bocca. Tutto all'insegna di un sound compattissimo, come da tradizione, come i padri di Des Moines. Melodie tecniche che si installano su una base massiccia di percussioni e smetallate vecchia maniera. Un buon mix che vede fare capolino la lingua italiana in pezzi come “Riempito di niente”, brano che prendiamo come riferimento per questa tornata di "Dallo Spazio". Intenso, cattivo, teso e pronto a scoppiare, mischia atmosfere alla Deftones e perché no, qualcosa dei Tool, con la violenza delle chitarre di stampo metal più puro. Un matrimonio interessante e mai scontato, impreziosito da parole che più che un semplice testo sono più simili ad un manifesto della band.
Conviene aprire le porte e spalancare le orecchie ad un suono indigesto al mondo dei più, che cova rabbia e potenza in un sottosuolo fatto di distorsioni ed elettricità. La formula magica Knife funziona alla perfezione, complice una ottima produzione e l’esperienza che non si compra al supermercato del metal, ma si apprende con concerti su concerti e tanto sudore in studio. Un gran lavoro che traspare dal risultato finale e che merita un riconoscimento sempre più ampio, sia a livello artistico che commerciale.


(Marco Jeannin)
Per ascoltare il brano "Riempito di niente" degli Knife andate sulla nostra pagina Rockoff . Qui potete segnalarci la vostra band per la rubrica "Dallo Spazio".
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.