I Coldplay e il ‘plagio’, la risposta a Satriani. Ma ascolta cosa c’è su Youtube

I Coldplay e il ‘plagio’, la risposta a Satriani. Ma ascolta cosa c’è su Youtube
I Coldplay alla fine hanno risposto a Joe Satriani. Il chitarrista, come noto, ha accusato il gruppo britannico, sporgendo denuncia, di aver “prelevato” numerose idee musicali per la nota canzone “Viva la vida” dal suo brano “If I could fly”. La risposta di Chris Martin e soci è perlomeno curiosa. “Se ci sono delle similitudini tra le nostre due composizioni”, recita la dichiarazione dei Coldplay, “queste sono totalmente casuali e noi siamo sorpresi quanto lui. Joe Satriani è un ottimo musicista, ma non è stato lui a scrivere la canzone ‘Viva la vida’. Con rispetto gli chiediamo di accettare quanto gli assicuriamo e gli facciamo i nostri migliori auguri per tutti i suoi prossimi impegni”. Occorrerà ora vedere se Satriani si riterrà soddisfatto, anche se ciò pare piuttosto improbabile. Il musicista, prima delle parole dei Coldplay, aveva detto: “Appena l’ho sentita, ho capito che era la mia ‘If I could fly’: mi è sembrato di ricevere una pugnalata nel cuore. E’ una cosa che mi ha fatto davvero male. Praticamente, appena è uscita la canzone dei Coldplay, la mia casella di posta è stata sommersa. Non so quante e-mail ho ricevuto, e tutti a dirmi: ‘Hai sentito la canzone dei Coldplay? Te l’hanno fregata’. Tutti hanno notato delle similitudini. Ho fatto di tutto per evitare d’andare in tribunale, ma i Coldplay non hanno voluto neanche parlare di questa cosa. Forse speravano che questo piccolo chitarrista, dopo un po’, li lasciasse in pace. Non serbo loro rancore, voglio solo fare quello che deve fare un artista che vuole proteggere la propria arte”.
Intanto su Youtube è stato postato un interessante e breve video in cui si traccia un parallelo tra le due composizioni, e ognuno potrà farsi la propria idea. Clicca qui per vedere il contributo: youtube.com
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.