Un libro per ricordare il tour di Fabrizio De André e PFM

Un libro per ricordare il tour di Fabrizio De André e PFM
Scritto a quattro mani dal fotografo musicale Guido Harari e dal batterista della PFM Franz Di Cioccio, “Evaporati in una nuvola di rock” (edizione Chiaelettere) racconta la storica tournée di fine anni Settanta che vide De André e la PFM portare la loro musica per tutta l’Italia.

“Al Palalido di Milano, nel gennaio del ’79, Fabrizio venne colto da afonia”, spiega il fotografo che documentò l’intero tour, “e molte date vennero annulate. Fu quella la vera partenza di un tour il cui battage cresceva di tappa in tappa. Insomma, nel clima duro degli anni di piombo i contestatori non avevano ancora cominciato ad approfittare di questo grande evento per farsi pubblicità. Come a Novara, dove ci tirarono le palle di neve, o a Napoli, quando ci furono scontri con la polizia”.
Una delle foto a cui Harari è più legato è quella che ritrae De André in sala prove, in un momento di pausa: “E’ sdraiato con la giacca a fargli da cuscino, accanto al calorifero e con la sigaretta in mano. Lui era già De André in quella foto, ma prima di allora non era mai successo che una star si facesse ritrarre così, con un’immagine non costruita. Fabrizio non amava farsi fotografare, ma nella vita privata e sul palco, si lasciava riprendere così com’era”. (Fonte: La Repubblica)
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.