Inspiral Carpets: ‘Maximo Park, Oasis e Fratellis li abbiamo influenzati noi’

I riformati Inspiral Carpets stanno per iniziare un altro tour britannico.

Come si sa, prima che Noel Gallagher assemblasse gli Oasis, il musicista era un roadie degli Inspirals e caricava e scaricava il loro equipaggiamento come uno dei tanti operai addetti al palco. Ora il gruppo, fondato alla periferia di Manchester nel 1986, scioltosi nel 1995 e tornato assieme nel 2003, ha affermato d’essere stato fonte di ispirazione proprio per la formazione di Noel. E anche per altre. Il cantante Tom Hingley ha infatti detto: “Recentemente è uscito un libro sulla scena di Manchester. Ci sono una cinquantina di pagine sugli Stone Roses, cinquanta sugli Oasis, trentacinque sugli Happy Mondays e un quarto di una pagina singola su di noi. E quel quarto parla male di noi. Secondo il revisionismo il nostri gruppo era una schifezza, ma veramente nel 1990 eravamo uno dei tre migliori gruppi della Gran Bretagna. Gli Stone Roses erano fantastici, più belli di noi e migliori compositori. Ma noi abbiamo creato una moda e avevamo davvero delle belle canzoni. Eravamo davvero ottimi. Oggigiorno ai nostri concerti abbiamo parecchi trentenni, ma arrivano anche dei ragazzi più giovani che ci conoscono per i gruppi che abbiamo influenzato, e cioè Maximo Park, Richard Ashcroft, Oasis, Fratellis e Kaiser Chiefs”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.