New Order, ora è guerra interna: andranno in tribunale?

E' un Peter Hook dai toni decisamente seccati quello che ha risposto ai suoi ex compagni di formazione dei New Order, Bernard Sumner e Stephen Morris.
Pochi giorni fa i due, che con "Hooky" militarono nei Joy Division, avevano affermato: "Hooky non parla per tutta la band, per cui non possiamo che supporre che non voglia più far parte dei New Order. I New Order non si sono sciolti, continuano ad esistere". Ora il bassista è passato alla controffensiva ed ha replicato: "I New Order si sono sciolti! Voi due non siete 'più' New Order di quanto lo sia io. Avrete anche i due terzi, ma non pensate d'avere il diritto di fare delle cose sotto il nome di New Order: l'ultimo terzo l'ho io". La dichiarazione di Hooky (13 febbraio 1956) si conclude, sebbene non si comprenda bene se il tono adoperato sia scherzoso o di minaccia, con un perentorio "ci vediamo in tribunale".
I New Order, nati dalle ceneri dei Joy Division dopo il suicidio del cantante Ian Curtis, avevano esordito con l’album “Movement” del 1981.