Il Festival non è ancora iniziato e la seconda conferenza stampa dell’organizzazione è stata l’occasione per chiarire i meccanismi di voto che decreteranno i vincitori. Un sistema articolato che prevede tre differenti giurie: demoscopica, qualità e televoto. La giuria demoscopica è composta da 1000 individui, divisi nelle 20 sedi regionali
(40% nel nord, 20% nel centro e 40% nel sud). Il 40% ha un’età compresa tra 14 e 35 anni, il 60% da 36 anni in su. I giovani saranno votati soltanto dai giovani, che nella serata di venerdì saranno 1000. Tutti i membri della giuria demoscopica devono aver acquistato più di 2 cd o partecipato ad almeno un concerto nell’ultimo anno.
La giuria di qualità è composta da 5 giurati per i giovani e 10 per i big. Votano in modo palese con punteggi da 1 a 10. Il televoto, infine, agisce su due canali diversi: per i campioni le votazioni saranno aperte da giovedì a sabato sera, per i giovani al termine di ogni esibizione.
Non tutte le giurie avranno lo stesso peso ai fini della classifica finale. I voti della giuria demoscopica incideranno per il 50%, il peso del televoto sarà del 30%, mentre la giuria di qualità inciderà per il 20%.
La serata di stasera sarà aperta dagli Zero Assoluto nella veste di rivelazione dello scorso anno. Michelle Hunziker proporrà un balletto tratto da "Tutti insieme appassionatamente", mentre il compito di chiudere, un quarto d’ora oltre la mezzanotte, sarà affidato a Leda Battisti.
Intorno a mezzanotte arriveranno i primi verdetti con i risultati dei giovani. Gli ammessi alla seconda serata verranno comunicati in ordine alfabetico, senza specificare il punteggio. Per i campioni, invece, non verranno comunicati neppure i risultati parziali.
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale