E’ successo nel 2006: 20 giugno

E’ successo nel 2006: 20 giugno
Elio e le Storie Tese incontrano Claudio Bisio: 'Più coèsi di così...' (20 giugno 2006)

E' un'amicizia di vecchia data, quella che lega Elio e le Storie Tese all'attore e showman Claudio Bisio: un'amicizia nata all'ombra della Madonnina, cementata dalla frequentazione degli stessi ambienti (lo storico Zelig, per citarne uno), concretizzatasi prima nel sodalizio artistico tra Claudio e Rocco Tanica, ed ora da un tour congiunto, intitolato - con un calembour pirandelliano - "Coèsi se vi pare". "E' davvero la prima volta che affrontiamo un'esperienza del genere", ci dice Elio, più serio che faceto: "La scenografia, sul palco, riprodurrà quella di un appartamento, e lo spettacolo sarà equamente diviso tra noi e Claudio. Non aspettatevi però una semplice alternanza tra musica e monologhi: tra noi lo scambio e l'interazione sarà totale". "Anche perché, in scaletta, saranno presenti alcuni inediti che vedranno Bisio e Elio alternarsi al microfono, oltre che a duetti come 'Cara ti amo' riarrangiati per l'occasione e vecchi cavalli di battaglia come 'Rapput' estratti dal disco di Claudio 'Paté d'animo'", interviene Rocco Tanica: "Di carne al fuoco ce n'è moltissima". "Già", conferma Bisio: "Unendo i nostri repertori compatibili abbiamo oltre quattro ore di materiale, che dovremmo però ridurre a circa due ore, se non altro per esigenze sceniche e tecniche". Soprattutto tecniche, perché - oltre al classico Cd brulée (vedi News) - i fan degli Elii, almeno per quanto riguarda le date di Sesto Fiorentino, Imola, Roma, Torino e Milano, potranno portarsi a casa anche il DVD brulée, istant bootleg autorizzato in video. "E' un'ottima soluzione", commenta Bisio, "In un mercato discografico che fa sempre più fatica a uscire dalla crisi, è bello sapere che - grazie alla tecnologia - si riescano a trovare nuove soluzioni per fornire al pubblico prodotti sempre più interessanti e completi. In ogni DVD, infatti, saranno presenti, oltre alle relative performance, anche interviste, dietro le quinte e divertenti outtake". Prima di partire per la tournée estiva, che terrà impegnati Bisio e le Storie Tese dal 28 giugno al 28 luglio prossimi, Elio avverte: "Non so se questo spettacolo avrà l'occasione di venire replicato in inverno, magari nei teatri... Aspettiamo la risposta del pubblico. Certamente, però, non appena torneremo finiremo di lavorare al nostro nuovo Cd, che - si spera - potrebbe venire pubblicato già nei primi mesi del prossimo anno".
Dall'archivio di Rockol - Elio e le Storie Tese: le 9 canzoni con cui tutto ebbe inizio
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.