Dal 1954 la storia del pop-rock minuto per minuto

La musica rock ha da poco compiuto cinquant'anni. Per celebrare mezzo secolo di avventure musicali, l'almanacco A day in the life racconta anno per anno, giorno dopo giorno, storie, aneddoti e fatti principali di artisti e musicisti, ricorda i concerti leggendari e le più importanti uscite discografiche, le morti celebri e mezzo secolo di storia e costume della società moderna attraverso la colonna sonora più significativa.
Le date e gli avvenimenti epocali nel più completo almanacco del rock mai pubblicato in Italia. Il tutto illustrato con fotografie a colori.
La più grande ed esauriente raccolta di notizie mai operata in Italia nel campo della musica pop-rock, nazionale e internazionale. Dal 1954 ai giorni nostri, una minuziosa ricerca su avvenimenti grandi e piccoli, sui maggiori artisti, sui gruppi più celebrati, ma anche sulle meteore, su quei personaggi che hanno illuminato solo a sprazzi il mercato della musica: A Day In The Life prova a ricostruire in ordine cronologico, anno dopo anno, mese per mese, tutto quanto di rilevante, fondamentale o anche solo curioso e bizzarro è accaduto nel campo del pop-rock, con i naturali sconfinamenti, che consentono di abbracciare altri generi, dal jazz alla canzonetta leggera.
Una mappatura del mercato, ma anche un modo per risalire al costume e ai gusti, ai consumi e alle mode che in campo musicale hanno attraversato quest'ultimo mezzo secolo (abbondante): si parla di classifiche, dischi pubblicati, festival, rassegne, tournée e di un'intera galassia di suoni con i relativi protagonisti, dalle gesta dei pionieri del rock'n'roll a quelle dei discussi eroi del rap e dell'hip-hop, passando per un'ampia sezione made in Italy.
Non tutto, ma di tutto, per una mole sconfinata di segnalazioni e relazioni, di notorietà conclamata, ma anche sotterranea, fino ad abbracciare la cronaca rosa, per raccontare come in un enorme puzzle la storia e le storie della musica che ci ha accompagnato da cinquant'anni a questa parte.
A integrare questa panoramica, anche un excursus sulla “vita che gira intorno” alla musica, una ricca selezione fotografica e una lunga appendice per riassumere le date di nascita, e quelle della scomparsa, di migliaia di musicisti, responsabili della colonna sonora dei nostri tempi. Il libro dei fatti della musica: tutto quello che avreste voluto sapere sul pop-rock e non avete mai osato chiedere.
"A day in the life" di Enzo Gentile edito da Editori Riuniti è in libreria al prezzo di Euro 38,00.
Dall'archivio di Rockol - Dieci oggetti feticcio del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.