Comunicato Stampa: Giovanni Allevi live a Roma

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

GIOVANNI ALLEVI

“Anteprima Joy Tour 2007”

22 ottobre:Roma, 27 ottobre: Milano, 10 novembre: Bari

Il “Joy Tour 2007”da febbraio nei teatri delle principali città italiane

Il compositore e pianista marchigiano presenterà per la prima volta dal vivo i brani del suo ultimo album “Joy” (uscito il 29 settembre su etichetta Ricordi/SonyBmg Music Entertainment) che sta riscuotendo un ampio consenso di critica e di pubblico (il disco è entrato direttamente al decimo posto della classifica di vendita Fimi/Nielsen) e alcuni brani tratti dal precedente album “No Concept” (30.000 copie vendute).

Giovanni Allevi è anche impegnato come ospite speciale di Luciano Ligabue in alcune date del “Nome e Cognome Tour/06” del rocker di Correggio: il 6 novembre a Torino (Teatro Regio), l’11 e il 12 novembre ad Ascoli Piceno (Teatro Ventidio Basso), il 17, 18 e 19 novembre a Milano (Teatro Arcimboldi), il 27 novembre a Palermo (Teatro Massimo), il 28 e 29 novembre a Catania (Teatro Metropolitan).

Le dodici composizioni inedite di “Joy” sono state registrate nell’ agosto 2006 (10 ore al giorno, per 5 giorni) a conclusione di una lunga ed intensa tournèe in cui Giovanni Allevi ha presentato “No Concept” (uscito nel maggio 2005 ha venduto 30.000 copie) in giro per il mondo tra Italia, Usa (tra cui il Blue Note di New York dove l’artista ha suonato più volte), Nord-Europa, Cina e Hong Kong, riscuotendo una straordinaria partecipazione di pubblico. Questa la track-list dell’allbum: “Panic”, “Portami via”, “Downtown”, “Water dance”, “Viaggio in aereo”, “Follow you”, “Vento d’Europa”, “L’orologio degli dei”, “Back to life”, “Jazzmatic”, “Il Bacio”, “New Renaissance”.

“Joy” è stato registrato e mixato da Emiliano Alborghetti al Jungle Sound Station di Milano e masterizzato da Antonio Baglio al Nautilus Mastering di Milano. Il progetto grafico è a cura di Flora Sala (Studio Anastasia) e le foto del disco portano la firma di Maki Galimberti. Il concept della cover è di Giovanni Allevi e Flora Sala.

Diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e in Composizione con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e laureato con lode in Filosofia con la tesi “Il vuoto nella Fisica Contemporanea”, Giovanni Allevi rielabora la tradizione classica europea aprendola alle nuove tendenze pop e contemporanee. L’album “No Concept” ha portato Allevi alla ribalta italiana e internazionale ed è stato pubblicato anche in Germania, Austria e Corea. Stesso successo per gli spartiti musicali di “No Concept” (pubblicati dalla Carisch) che hanno ottenuto lo spartito di platino.

I più importanti giornali nazionali ed internazionali hanno definito Giovanni Allevi “genio italiano del pianoforte”, il “Mozart del 2000”, il “filosofo del pianoforte”, grazie alla sua capacità di “traghettare” il mondo classico alle nuove generazioni, contribuendo a rinnovare il repertorio della musica colta. Il regista americano Spike Lee ha scelto il brano “Come sei veramente” (terza traccia dell'album “No Concept”) come colonna sonora del suo ultimo spot per la Bmw (andato in onda in Italia, Norvegia, Portogallo e Spagna).

Sito artista: www.giovanniallevi.com
Music Biz Cafe Summer: le collecting e l'emergenza Covid
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.