Comunicato Stampa: Grande successo per Enki Bilal

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

PHOENIX - ARTE IN MOVIMENTO

Iniziativa nell’ambito di «Phoenix – Arte in movimento», rassegna organizzata dall’associazione Phoenix e promossa dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con Vernice Progetti Culturali, Politeama spa, Società Grandeschermo, Associazione Timbre. Direzione artistica di Antonio Bertoli e Riccardo Pangallo

Grande successo per Enki Bilal

Un pubblico di appassionati ha partecipato l’1 e 2 aprile (teatro Politeama di Poggibonsi – Siena) a «Nikopol ovvero la Fiera degli Immortali» esposizione di immagini e disegni dell'artista franco serbo e proiezione dei suoi film, «Immortal» «Bunker Palace Hotel» e «Tykho Moon». Grande interesse da parte della stampa alla presenza dell’artista

Grande successo di pubblico per «Nikopol ovvero la fiera degli immortali», due giorni dedicati interamente ad Enki Bilal, genio visionario della nostra epoca, nell’ambito di «Phoenix – Arte in movimento» (Poggibonsi 1 aprile – 14 maggio). Moltissimi appassionati hanno partecipato, il primo aprile, all’inaugurazione della mostra dal titolo «La Fiera degli immortali», realizzata in collaborazione con Napoli COMICON Salone Internazionale del Fumetto e dell’Animazione. Schizzi, disegni preparatori e immagini coloratissime tratte dalle tre opere cinematografiche di cui Bilal è regista, oltre che sceneggiatore e supervisore di tutte le fasi di lavorazione. Ad impreziosire l’omaggio all’autore, in mostra anche alcune illustrazioni inedite (‘Leyla… tant que mes yeux te voient’, ‘Rendez-vous à Paris’) legate al volume di prossima uscita (maggio 2006) per le edizioni Casterman e alcuni contributi audio e video, tra cui una intervista inedita rilasciata ad Angoûleme nel gennaio 2006.
La mostra è stata inaugurata alla presenza di Enki Bilal, delle autorità, dei due direttori artistici della rassegna Antonio Bertoli e Riccardo Pangallo. Resterà aperta fino al 9 aprile il venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 20, gli altri giorni dalle 17 alle 19. L’ingresso è gratuito. La serata del 1 aprile è proseguita con l'incontro di Enki Bilal e del professionista del fumetto Luca Boschi (Sala Minore del Teatro Politeama) che hanno approfondito con il pubblico alcuni aspetti dell’arte e della storia del grande artista. All’incontro è seguita la proiezione del film più recente «Immortal (ad vitam)» (Francia 2004) e, domenica 2 aprile, degli altri due film di Bilal, inediti in Italia, «Bunker Palace Hotel» (Francia 1989) e «Tykho Moon» (Francia, 1996).
Il successo di pubblico di questo primo evento è stato accompagnato anche dall’interesse che l’arrivo in Italia di Enki Bilal, come regista e come fumettista, ha suscitato nelle stampa locale, regionale e nazionale. Agli articoli usciti sui principali quotidiani va ricordato lo speciale on line sul sito di Xl, mensile di Repubblica, che dedica un’intera sezione alla rassegna e in particolare alla mostra di Bilal. Ma anche l’ampio servizio nell’ultimo numero di Specchio (settimanale de La Stampa) sulla rassegna con le immagini dei disegni e degli schizzi del grande fumettista. «Nikopol ovvero La Fiera degli Immortali» fa parte della prima edizione di «Phoenix - Arte in movimento» che propone una serie di collegamenti tra le varie arti, a partire soprattutto dal cinema. La rassegna è organizzata dall’associazione Phoenix e promossa dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con Vernice Progetti Culturali, Politeama spa, Società Grandeschermo, Associazione Timbre.
Fra gli altri artisti che parteciperanno alla rassegna (la fine è per il 14 maggio) ci saranno Roger Corman, Enrico Ghezzi, Stefano Bollani, Tanino Liberatore, Alejandro Jodoroswki, Umberto Eco, Jean Baudrillard, Edoardo Sanguineti, Fernando Arrabal, Thieri Foulc.

Informazioni e prenotazioni allo 0577 985697 o presso il sito Internet www.politeama.info
Dall'archivio di Rockol - 11 Artisti diventati famosi grazie ai video su Internet
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.