Chi è Meek, la cantante ospite a X Factor 2026 con "Fabulous"
Su Spotify conta oltre 40 milioni di streams a livello mondiale. Oltre la metà arrivano da "Dancing in love", il brano che incise nel 2024 insieme ad Alan Walker. Forse qualcuno l’avrà sentito da qualche parte, magari senza sapere chi ci fosse dietro quella voce. Ora, con l’ospitata a X Factor, Meek in Italia è pronta a farsi conoscere da un pubblico ancora più ampio. Sarà la cantante britannica l'ospite del secondo live show del talent di Sky, domani sera. Sul palco canterà il suo singolo "Fabulous", che in queste settimane ha ottenuto un discreto successo anche in Italia.
Chi è Meek
Dietro il nome d'arte di Meek si nasconde quello, reale, di Georgia Meek, classe 1994, partita da Guildford - nel Surrey - alla conquista delle classifiche. Negli ultimi anni ha firmato successi per lo stesso Alan Walker, Martin Garrix, Rita Ora. Poi dopo la palestra dell'autoraggio ha deciso di metterci la faccia. All'inizio dell'anno è uscito "Fabulous", che ha ottenuto una grossa spinta da parte dei network radiofonici britannici (BBC Radio1 l'ha nominato "Future Bop" nello show "Future Pop", tra i più influenti dell'etere d'oltremanica). Su Spotify il singolo ha totalizzato oltre 15 milioni di ascolti complessivi. In questi mesi, complice il successo di "Fabulous", Meek si è esibita al Mighty Hoopla, al Capital’s Summertime Ball e al London Pride, oltre ad apparire al Saturday Night Live UK e al The Tonight Show Starring Jimmy Fallon
Di cosa parla "Fabulous"
Il brano è un inno all’autostima e alla capacità di reagire ai momenti difficili senza perdere fiducia in sé stessi: «Racconta il rifiutarsi di lasciare che gli aspetti negativi della vita condizionino il modo in cui ti senti. Sentirsi bene con se stessi, nonostante quello che dicono gli altri. Non avere paura di essere autentici e di indossare quello che si vuole», dice lei. E ancora, a proposito del successo: «Quando ho scritto “Fabulous”, ho avuto la sensazione di aver trovato il mio suono. È una canzone rock, grande e audace, quasi operistica, che è uscita al momento giusto. E le persone erano pronte ad accoglierla».
La collaborazione con Purple Disco Machine
L'ultimo singolo di Meek è "Test my life", in collaborazione con Purple Disco Machine, il progetto del dj e musicista tedesco Tino Piontek, noto in Italia per hit "Hypnotized" e "In the dark". La collaborazione con Purple Disco Machine segna un nuovo passaggio nel percorso di Meek, che in “Test my luck”, porta la propria impronta alternative rock dentro le sonorità disco del producer tedesco. Il risultato è un brano che guarda alla disco-rock degli Anni '80.
Il tour da headliner nel Regno Unito
Quest’inverno Meek sarà protagonista del suo primo tour da headliner nel Regno Unito e in Irlanda, che culminerà con un concerto all’Electric Brixton di Londra. A seguire, porterà la sua musica anche negli Stati Uniti con tre appuntamenti a San Francisco, Los Angeles e New York.