Tommy Lee: "Vi dimostro che la batteria è uno sport"

"Ecco perché sono uno stronzo magrolino": l'esperimento con il contapassi mentre suonava
Tommy Lee: "Vi dimostro che la batteria è uno sport"

A 63 anni, il batterista dei Mötley Crüe vanta ancora la stessa silhouette slanciata dei tempi della scuola, nonostante non si privi di nulla. Ospite del podcast "Joe Rogan Experience", il musicista ha spiegato come l'incredibile dispendio energetico dietro alla batteria sia l'unico vero segreto del suo fisico.

Mi chiedevo come fosse possibile che pesassi la stessa identica cosa dai tempi del liceo a oggi. È davvero strano, anche perché mangio praticamente tutto quello che diavolo mi pare, senza diete o programmi alimentari rigidi.

Per svelare il mistero della sua linea, il batterista ha deciso di fare un test empirico durante uno dei suoi live: ha applicato alla scarpa un contapassi da corsa. Ha misurato la distanza percorsa durante uno show di due ore, terminato come sempre stremato, a pezzi e fradicio di sudore. Il verdetto finale ha registrato ben 13,3 miglia (circa 21,4 chilometri) percorsi a sessione. "Ho guardato in basso e ho pensato: 'Ecco perché sono uno stronzo magrolino'", ha commentato l'artista.

Secondo Lee, suonare la batteria in una rock band è a tutti gli effetti un'attività sportiva, aggravata da un enorme carico di responsabilità psicofisica: "Sei il fottuto cuore pulsante. Si dice che una band sia brava quanto il suo batterista, ed è proprio vero". Il batterista si sente il diretto responsabile del movimento e dell'energia della folla, impostando il ritmo che fa ballare migliaia di persone. Nonostante sia uno sforzo estenuante e faticoso, Lee lo definisce gratificante: "L'energia che dai ti ritorna indietro e lo vedi. È una sensazione fantastica. È faticoso fisicamente, ma è fottutamente fantastico. Vivo per questo".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.