I Blind Faith a Hyde Park ispirarono Mick Jagger
Il 1969 fu l'anno dei festival. In tutto il Nord America e nel Regno Unito, d'estate sembrava esserci un festival in corso da qualche parte, quasi ogni fine settimana. In Gran Bretagna, il primo concerto a Hyde Park a Londra fu gratuito ed ebbe come protagonista la nuova band di Eric Clapton, i Blind Faith, che si esibirono il 7 giugno davanti a una folla di circa 120.000 persone.
Il concerto dei Blind Faith fu il primo di quattro concerti in programma nel 1969. Ad aprire la giornata furono i Third Ear Band insieme a Richie Havens, Donovan e la Edgar Broughton Band. Il palco su cui suonarono era piuttosto improvvisato e alto solo un metro.
Lo show iniziò verso le 14 e 30. Nonostante le 120.000 persone convenute nel parco in una giornata caldissima, l'evento venne a malapena riportato dalla stampa nazionale e poco propagandato anche dalla stampa pop. Ad eccezione di Richie Havens, che come al solito si scatenò con la sua chitarra, le band non riuscirono mai a infiammare il pubblico. Forse si aspettavano i virtuosismi chitarristici di Eric Clapton, che insieme a Ginger Baker, Stevie Winwood e Rick Grech aveva formato i Blind Faith, il nuovo supergruppo, un'etichetta affibbiata loro per descrivere il talento dei musicisti.
I Blind Faith salirono sul palco intorno alle 17.00 e iniziarono il loro set con "Well All Right" prima di eseguire gran parte del loro album d'esordio. Fu un set più blues, più vicino al genere dei Traffic che a quello dei Cream. Secondo Ginger Baker, l'ex batterista dei Cream confluito con Clapton nei Blind Faith, "Eric aveva fatto cose straordinarie, ma a Hyde Park continuavo a chiedermi quando avrebbe iniziato a suonare davvero". Clapton spiegò, "Sono sceso dal palco tremando come una foglia perché sentivo ancora una volta di aver deluso la gente."
Richard Evans , un designer che poi lavoro anche con il celebre studio Hipgnosis , disse: "È vero, non erano raffinati come i Cream, ma d'altra parte non credo ci sia niente di male se dei musicisti di talento suonano un set un po' grezzo. È questo il bello del buon rock'n'roll. Suonare in modo un po' grezzo. Abbellire un po' qua e là. Fare errori. Chi se ne frega?".
Tra il pubblico c'erano anche Mick Jagger e la sua fidanzata di allora Marianne Faithfull . Dopo aver assistito all'esibizione dei Blind Faith , avere assaporato l'atmosfera e constatato quanta gente vi avesse partecipato, Jagger decise che un concerto gratuito a Hyde Park per promuovere il nuovo singolo dei Rolling Stones sarebbe stata la soluzione ideale per la band che aveva attraversato un periodo difficile. Come omaggio a Mick, che assisteva al concerto, i Blind Faith suonarono "Under My Thumb" .
Qualche giorno dopo, Mick Jagger dichiarò al Melody Maker: "Li ho trovati molto bravi. Ero in fondo al palco e non riuscivo a vederli bene, ma ho avuto l'impressione che fossero un po' tesi. Immagino che si ritroveranno e Ginger è stato fantastico. È un batterista eccezionale, il migliore che abbia mai sentito."
Solo un mese più tardi, il 5 luglio, gli Stones suonarono a Hyde Park davanti a 500.000 persone, doveva essere la presentazione dal vivo del nuovo chitarrista della band, Mick Taylor, solo che due giorni prima, il 3 luglio, morì improvvisamente Brian Jones che era da poco uscito dai Rolling Stones, quindi il concerto si trasformò in una commemorazione del compagno di band.