E’ successo nel 2005: 12 aprile

Simona Bencini: 'Il mio ritorno all'insegna del soul' (12 aprile 2005)

Una nuova vita (artistica), dedita essenzialmente al soul: con questi propositi si riaffaccia sul panorama discografico Simona Bencini, già voce dei Dirotta Su Cuba ora pronta - con il disco "Sorgente", in uscita nei prossimi giorni - al debutto solista.

"Ho passato un po' di tempo in solitudine, dopo la chiusura dell'esperienza coi Dirotta Su Cuba", ci ha confessato la cantante, che Rockol ha incontrato a Milano, "Una solitudine 'buona', però, non di quelle che abbattono e mortificano. Questo tempo mi è servito per riorganizzarmi e ripensare alla mia vita artistica. Scegliere la strada solista, infatti, non è stato facile. Quando suoni in una band, dividi gioie ma anche responsabilità ed incertezze: lavorando da soli, invece, bisogna anche avere il 'polso' per dirigere un team di collaboratori". E di collaboratori, Simona, per "Sorgente" ne ha avuti parecchi ed illustri: tra i crediti del nuovo disco, infatti, spiccano i nomi del jazzista Stefano Bollani, di Pacifico e di Irene Grandi. "Su Irene non ho molto da dire", ammette raggiante l'artista: "E' una mia grandissima amica, e la collaborazione è stata assolutamente naturale. Stefano e Pacifico, invece, sono due amici che ho conosciuto recentemente: col primo ho stabilito un contatto grazie ad un quartetto jazz del quale facciamo parte. Questo progetto parallelo ci ha avvicinati sempre più, tanto da spingere Stefano ad impreziosire il primo singolo, 'Questa voce', con un suo assolo. Con Pacifico - che ha lavorato sempre sul primo estratto - le cose non sono andate molto diversamente: io lo considero uno dei cantautori più dotati della sua generazione, e sono entusiasta del suo lavoro. Tanta è stata l'affinità, che ci è bastato parlarci al telefono per fare andare in porto la nostra collaborazione". Nel corso dei prossimi mesi Simona sarà impegnata nella promozione live della sua nuova fatica in studio: cosa si aspetta la cantante dal ritorno sulle scene? "Il mio è stato un ritorno al soul", conferma Simona, "per cui l'aspetto che curerò in particolare, sul palco, sarà quello del groove: non a caso tra i musicisti che mi accompagneranno dal vivo ci sarà Skizo, già collaboratore di Frankie Hi-NRG, che penserà a dare il 'beat giusto'. Per il resto chissà: per me, il bello, inizia ora.". .

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.