E’ morto Steve Cropper, chitarrista, compositore e produttore: aveva 84 anni. Lo ha annunciato la famiglia, senza rivelare le cause del decesso.
Steve Cropper (Missouri, 1941) è stato uno dei chitarristi più influenti della musica soul e R&B (è inserito nella Rock and Roll Hall of Fame e nella Songwriters Hall of Fame). Trasferitosi da giovane a Memphis, diventa presto parte della scena locale e approda alla Stax Records, dove contribuisce in modo determinante alla definizione del Memphis sound.
Nel 1962 è tra i fondatori di Booker T. & the M.G.’s, la house band di Stax, autrice di brani iconici come “Green Onions” e colonna sonora di successi storici dell’etichetta. Cropper si afferma anche come autore e produttore, firmando classici come “In the Midnight Hour”, “Knock on Wood” e, con Otis Redding, la celeberrima “Dock of the Bay”.
Negli anni ’80 aveva ritrovato nuova visibilità grazie al film “Blues Brothers”, ruolo che lo lo ha reso noto anche presso il grande pubblico.