Rockol30

È morto Jimmy Cliff, leggenda del reggae giamaicano

Lo annuncia la moglie sui social. Aveva 81 anni
È morto Jimmy Cliff, leggenda del reggae giamaicano

È morto all'età di 81 anni Jimmy Cliff, cantante e attore che ha contribuito a trasformare il reggae in un fenomeno globale. A dare la notizia della scomparsa è la moglie Latifa Chambers, che scrive su Instagram: "È con profonda tristezza che vi annuncio che mio marito, Jimmy Cliff, è mancato a causa di una crisi epilettica seguita da polmonite. Sono grata alla sua famiglia, ai suoi amici, ai suoi colleghi e artisti che hanno condiviso con lui il suo percorso. A tutti i suoi fan in tutto il mondo, sappiate che il vostro sostegno è stato la sua forza per tutta la sua carriera... Jimmy, tesoro mio, che tu possa riposare in pace. Seguirò i tuoi desideri". Il suo messaggio è stato firmato anche dai figli, Lilty e Aken.

Cliff è autore di numerosi successi come "You Can Get It If You Really Want", "I Can See Clearly Now" e "Wonderful World, Beautiful People" che, insieme al suo temperamento allegro, hanno conquistato una grande fanbase. Anche il suo ruolo da protagonista nel film poliziesco del 1972 "The Harder They Come" è considerato una pietra miliare del cinema giamaicano.

È uno dei pochi musicisti, insieme a Bob Marley e altri, ad aver ricevuto l'Ordine al Merito Giamaicano.

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.