Rockol30

Kiss, all'asta la chitarra usata da Ace Frehley nell'ultimo tour

Quella "fumante", iconica, la Gibson Les Paul customizzata con tanto di fumogeno
Kiss, all'asta la chitarra usata da Ace Frehley nell'ultimo tour

Certe chitarre sono simboli più che strumenti. È il caso della "smoker" del compianto chitarrista dei Kiss, Ace Frehley: una Gibson Les Paul personalizzata per includere un fumogeno dal pickup in fondo al manico. Una chitarra così iconica da essere protagonista di un'asta organizzata dal sito web ufficiale di Gotta Have Rock And Roll.

L'asta avrà inizio oggi, mercoledì 19 novembre, e durerà fino al 5 dicembre. L'offerente vincente si porterà a casa la chitarra autenticata e le fotografie di Frehley con l'ascia personalizzata.

Sebbene Frehley abbia utilizzato diverse versioni della chitarra smoker nel corso della sua lunga carriera (la prima versione debuttò intorno al 1975), questa chitarra specifica messa all'asta è stata ampiamente utilizzata durante la sua ultima serie di spettacoli con la band tra il 1999 e il 2001, ed è disponibile con una verniciatura sunburst.

Lo scorso fine settimana, i membri ancora in vita dei Kiss hanno reso omaggio a Frehley durante il loro primo concerto "senza maschera" dopo il ritiro dalle tournée. Prima dello spettacolo, sono state distribuite candele elettriche al pubblico e, una volta saliti sul palco, Paul Stanley ha chiesto al pubblico di sollevarle in aria e di prendersi un momento per "pensare a qualcuno che è alle fondamenta di questa band".

Ace Frehley, chitarrista e membro fondatore del gruppo, è morto a Morristown, nel New Jersey, lo scorso 16 ottobre. Aveva 74 anni e la causa della morte è stata rivelata dopo quasi un mese. Dopo la sua scomparsa, è stata lanciata una petizione su Change.org per convincere la NASA a conferire al chitarrista lo status di astronauta onorario. La petizione, avviata da una fan di nome Kathryn, ha ricevuto oltre 3.000 firme e continua a crescere.

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.